Anna’s Sweet Secrets

Anna’s Sweet Secrets: una mamma felice ha sempre tanto da raccontare!

Ha un nome straniero che fa sempre scena ma il blog “Anna’s sweet secrets” è tutto italiano come la sua ideatrice e curatrice Anna De Francesco, mamma e moglie felice, che abita a Milano e ha diverse passioni tra cui la cucina, la creazione di eventi, i viaggi e la fotografia.

Un blog deve essere, innanzitutto, un personale racconto di viaggio, inteso in senso ampio; esprime l’esigenza che ha il suo autore di prendere nota delle sue passioni, delle curiosità, degli interessi e delle sensazioni che prova. La condivisione con gli altri è solo un passo successivo, spesso eventuale, e non deve rappresentare l’obiettivo principale anche se è sempre piacevole chiacchierare e confrontarsi.

Quando la vivacità intellettuale si sposa con un’efficace capacità di raccontare e raccontarsi, ecco che il pubblico ne viene inevitabilmente attratto e finisce per affezionarsi decretando il successo di un blog. Questo è proprio il caso di “Anna’s sweet secrets”, un blog di enogastronomia – e non solo – in cui l’autrice parla di cucina, di ricette, di locali che l’hanno incuriosita, di viaggi, di personaggi. Il tutto seguendo il filo conduttore dei piccoli piaceri di vita quotidiana.

I “piccoli segreti di Anna” appaiono, in realtà, poco “segreti” perché navigando su “Anna’s sweet secrets” ritroviamo, ben descritte, le piccole gioie che riempiono le giornate di tutti noi, da un piatto ben riuscito o a una squisitezza degustata in un ristorante, dal dolce scoperto in una pasticceria ad un locale che ci ha particolarmente fatto star bene fino ad arrivare ai viaggi e agli incontri con persone che condividono i nostri interessi. Non tutti sono in grado di trasferire su carta (o su un pc) queste sensazioni; Anna ci riesce benissimo perchè è creativa e ama la vita nelle sue varie sfaccettature.

La Blogger appare anche una buona osservatrice e forse questo è dovuto alla passione per la fotografia che si rivela in belle immagini, sempre curate e variopinte, spesso realizzate in forma di collage come se uno stesso scatto dovesse catturare momenti diversi.

Leggendo i sui post, poi, si scoprono cibi, luoghi e persone che ci viene la voglia di sperimentare e conoscere e, soprattutto, nasce la curiosità di sapere qualcosa di più su Anna de Francesco. Proprio per questo La Gazzetta del Gusto l’ha contattata e le ha rivolto qualche domanda. Ne è nata una piacevole chiacchierata che vi riportiamo.

Ciao Anna, grazie di aver accolto il nostro invito.
Grazie a voi per avermi invitato.

Sei milanese oppure hai altre origini?
Sono nata a Milano da mamma emiliana e papà abruzzese.

Hai il dono di scrivere bene ma in maniera semplice e diretta; ottime qualità che deve avere un blogger. Che formazione hai avuto?
Non ci crederete mai, sono una ragioniera specializzata in programmazione per pc; quindi tutt’altra preparazione ☺.

Cosa fai nella vita?
Mezza giornata in ufficio ed il resto del mio tempo è dedicato alla mia famiglia ed alle mie passioni.

Come è nata l’idea di Anna’s sweet secrets?
Il blog è nato per scherzo da un’idea mia e di mia figlia Alessia; ci siamo innamorate del cake design e da li è stata una pioggia di idee e, come si dice, due donne insieme con lo stesso progetto sono uno tsunami ☺.

Secondo te cosa ci vuole per aprire un blog e che competenze servono?
Tanta passione e voglia di condividere con gli altri, ma soprattutto scrivere con il cuore.

Il tuo blog parla di cucina, ricette, locali, viaggi. Come scegli gli argomenti su cui scrivere un post?
Tutto ciò che vivo o faccio, perché io ne scriva, deve avere quella “cosa in più” che mi lascia la voglia di rifarlo o di ritornare. Solo così arriva l’ispirazione e la recensione o la ricetta.

Sei spinta dalla voglia di raccontare ciò che ti piace o, qualche volta, pensi a cosa potrebbe avere successo sul web?
Non riesco a scrivere se l’argomento non mi piace, o non mi interessa. Sarebbe più semplice esplorare il web e trovare cosa piace di più ai lettori, ma preferisco la “strada più difficile”.

Che tipo di cucina ti piace?
Quella semplice, quella delle trattorie emiliane per intenderci ☺

Chi sono i lettori del tuo blog?
Persone a cui piace ciò che scrivo spero ☺.


ANNA’S SWEET SECRETS
URL: >> www.annasweetsecrets.wordpress.com


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 9 giugno 2015

Ti potrebbero interessare:

Taste Far & Wide: il food blog sulle cucine del mondo
"Lilli nel paese delle stoviglie", il blog dell'eleganza e della ricercatezza
Un tipografo in cucina, il blog dei semplici momenti di ispirazione
Easily Tasty, il blog di ricette che semplifica il gusto
La Supa 'd Lait: arte, piacere e food in un solo blog