Insieme con Gusto: il blog dei sapori e dell’amicizia.

Insieme con Gusto: quando un blog è passione condivisa e condivisibile.

 Cosa cuciniamo oggi? Ce lo dicono Danila e Barbara con il loro blog “InsiemeconGusto.com”.

Blog_Insieme_con_Gusto

Alcuni credono che il destino non esista e che siamo soltanto noi che ci costruiamo, tassello dopo tassello, la nostra vita. Ma allora come si spiegano certi eventi improvvisi oppure quegli incontri inaspettati e fortuiti che ci cambiano la vita?

Pensiamo all’amore ma anche all’amicizia: due universi che fino a un istante prima erano completamente estranei e che, dopo una stretta di mano o un abbraccio, iniziano un cammino di condivisione e di completamento reciproco.

A me è capitato più volte nella vita e mi sembra sia capitato anche a Danila Senatore e Barbara Zaminato due ragazze, una campana e una piemontese, che anni fa si incontrano casualmente a Milano per seguire l’università e da quel momento diventano amiche inseparabili. E mentre, parafrasando Nanni Moretti in Ecce Bombo “girano, vedono gente, si muovono, conoscono, fanno delle cose“, condividono anche una grande passione per la cucina intesa come scambio di culture e tradizioni e che si arricchisce per effetto delle contaminazioni di usanze culinarie così diverse.

Spadellando e mescolando le ricette del nord e del sud, Danila e Barbara decidono di trasferire questa frenesia condivisa in un blog dal titolo emblematico : “Insieme con Gusto”. Tre semplici parole ma sufficienti per raccontare un’iniziativa felice e divertente sia per loro che la seguono “Insieme”, appunto, che per i tanti lettori appassionati di cucina e di “Gusto”. La congiunzione “con”, apparentemente banale e scontata, evidenzia lo spirito con cui viene gestito il sito: non un impegno noioso e faticoso ma una collaborazione tra due amiche, desiderata e fatta con “Gusto”.

Tra le migliaia di Blog di cucina che troviamo in rete, “Insieme con Gusto” è organizzato come una sorta di diario compilato dalle due autrici che custodisce le ricette proprie e dei lettori accompagnate da belle foto, che descrive gli ingredienti, parla dei segreti ai fornelli e racconta di luoghi attinenti al cibo e non solo.

Seguendo il blog mi sono fatto l’idea di due ragazze vivaci e curiose della vita che girano sempre con un taccuino e una penna e annotano le cose interessanti che degustano, le idee per decorare la tavola, i ristoranti piacevoli in cui mangiano o gli hotel e le città che lasciano un segno nella loro mente e nel loro cuore.

Ma “Insieme con Gusto” è anche aperto al pubblico che, con un’immagine e/o una ricetta, voglia condividere una sua esperienza culinaria o un racconto di viaggio. Un aspetto particolarmente interessante, e non frequente in iniziative simili, è che il blog è sia in italiano che in inglese e quindi è capace di varcare i confini nazionali e veicolare le nostre ricette anche all’estero.

Chi sono le curatrici di “Insieme con Gusto”

Barbara Zaminato e Danila Senatore

Da sinistra, Barbara Zaminato e Danila Senatore.

Danila Senatore viene dalla meravigliosa Campania, la regione del sole e di una tradizione gastronomica che è il frutto di contaminazioni storicamente eterogenee. Qui la cucina è creativa, gustosa, sperimentale e, soprattutto, è un mezzo di aggregazione e di trasmissione dell’affetto verso gli altri. “Insieme con gusto” è per Danila “Uno spazio online per parlare di gusto”, come racconta lei stessa sul blog.

Barbara Zaminato si racconta scrivendo: <<Amo gli avanzi e le “borse del cane” da portarsi via. Amo le fette di formaggio in fondo al frigo che sembra non arrivino mai ad una fine e mi piace giocare a mettere tutti questi ingredienti dentro un piccolo puzzle che un senso culinario forse qualche volta nemmeno ce l’ha”. Serve aggiungere altro per descrivere lo spirito di questa affascinante blogger piemontese?

In bocca al lupo ragazze!


INSIEME CON GUSTO – GOOD LOOK, FOODBOOK
URL: >>www.insiemecongusto.com
Pagina Facebook: www.facebook.com


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Dalla Campania si è stabilito a Bologna per lavoro, ormai da tanti anni. Laureato in Economia aziendale, è esperto di web marketing e comunicazione, è copywriter e scrive di enogastronomia, teatro, musica, spettacolo e tv. Sta frequentando il primo livello del Corso di sommelier, presso l’AIS di Bologna (Associazione Italiana Sommelier).

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 28 maggio 2015

Ti potrebbero interessare:

Quandoo.it | Prenotazione Ristoranti
Fuudly: il nuovo social network dedicato al cibo e ai suoi appassionati
I Sogni di Claudette - Lifestyle and more
Taste Far & Wide: il food blog sulle cucine del mondo
L’ Angolo delle Prelibatezze, il blog delle ricette di casa realizzate con amore