L’ Angolo delle Prelibatezze, il blog delle ricette di casa realizzate con amore

L’Angolo delle Prelibatezze è un blog curato da Mariarosa Vitale che propone ricette per tutti, nate e preparate per la famiglia.

l-angolo-delle-prelibatezze-blogL’Angolo delle Prelibatezze è il nome che, nel maggio 2014, Mariarosa Vitale ha dato al suo blog di cucina che, nel corso del tempo, ha attraversato varie evoluzioni, fino a raggiungere una stabilità ed un’identità proprie.

La filosofia su cui si basa questo “diario gastronomico” è che cucinare non vuol dire semplicemente preparare da mangiare, ma vuol dire trasmettere sentimenti agli ingredienti che diventano pietanze destinate alla tavola degli affetti più cari. Il cibo comunica, il blogger comunica e diffonde messaggi positivi, preziose informazioni e consigli (responsabili) da mettere a punto tra i fornelli.

Ogni articolo ha una storia. Si va dalle introduzioni, che narrano le origini e gli aneddoti storici di alcuni piatti della tradizione siciliana e italiana in genere, alle descrizioni dei comuni contesti familiari dove dar vita a piatti semplici, pratici e soprattutto alla portata di ogni portafoglio. In sisntesi, L’Angolo delle prelibatezze rifugge da qualsiasi idea elitaria e i suoi contenuti, scritti e fotografici, non sono destinati a pochi e non contemplano materie prime costose e inaccessibili. Anche i meno esperti, potranno preparare le ricette pubblicate da Mariarosa Vitale che sono facilmente individuabili navigando tra le diverse categorie del menù.

«La categoria dedicata ai dolci – racconta Mariarosa – ha sempre riscosso un grande successo, anche se non si tratta di dolci “sperimentali”, bensì dallo stile casalingo perchè dichiaro sempre di non essere una pasticcera provetta».

Una particolare importanza riveste, poi, la categoria dei lievitati e della produzione di ricette con lievito madre; al suo interno consigli utili, ricette collaudate tempo prima d’essere state oggetto di pubblicazione all’interno del blog. Mariarosa, infatti, non pubblica mai ricette che oltre ad essere belle a vedersi nel piatto non siano anche buone da mangiare.

Moltissime ricette sono agevolate dalla presenza di immagini “step by step” e di video ricette realizzate ad hoc (per questo c’è anche un canale Youtube dedicato). La cura delle immagini e della preparazione dei contenuti è molto scrupolosa da parte della curatrice.

Per visitare e diventare affezionati lettori de L’Angolo delle Prelibatezze, basterà digitare  www.langolodelleprelibatezze.it; inoltre sono messi a disposizione del lettore, per far sì che egli rimanga costantemente informato, un’applicazione omonima gratuita presso Google Play Store e l’iscrizione alla newsletter.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     ,

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 15 novembre 2016

Ti potrebbero interessare:

Riso Ermes saltato con verza e salmone affumicato
Biscotti di Carnevale, delizie festose e sane
Tagliatelle vegane di farro con funghi porcini
51° Congresso nazionale AIS, l'Italia del vino si incontra a Taormina
Muffoletta siciliana, il viaggio di una storica pagnotta dall'Italia agli USA