80 voglia di Romagna, a Bertinoro si festeggiano Albana e Sangiovese

Il 7 maggio, nella suggestiva Rocca di Bertinoro (FC), si incontarno le eccellenze gastronomiche locali, l’arte, la cultura e la moda ma, soprattutto, i due vini simbolo della Romagna festeggiano compleanni importanti.

80 voglia di Romagna, Bertinoro: degustazione Albana e Sangiovese

80 voglia di Romagna, a Bertinoro il 7 maggio 2017.

80 voglia di Romagna, la grande festa dell’Albana e del Sangiovese di Romagna, si svolge domenica 7 maggio presso la Rocca di Bertinoro (FC) e sarà un’autentica celebrazione del gusto e della cultura romagnola.

Italia nel Bicchiere e Ca’ de Be’, organizzatori dell’evento con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Centro residenziale universitario, non hanno trascurato nessun dettaglio per regalare ai partecipanti una giornata memorabile. Dalle ore 15 alle 21, lo scenario incantevole di Bertinoro anche definito il “Balcone della Romagna”, ospiterà i banchi di assaggio di 40 cantine del territorio che presenteranno oltre 200 vini, accompagnati da prodotti tipici romagnoli.

80 voglia di Romagna: le degustazioni di Albana e Sangiovese

I protagonisti di 30 + 50 = 80 voglia di Romagna sono questi due vini dei quali ricorrono anniversari importanti. Infatti, quest’anno si festeggiano i 30 anni della DOCG Albana (il primo vino bianco in Italia ad averla ottenuta nel 1987) e i 50 anni della Doc del Romagna Sangiovese e del Romagna Albana.

L’Albana, poliedrico, affascinante e in continua evoluzione, accanto al Sangiovese che è un rosso schietto, conviviale e appagante, festeggeranno i loro compleanni con una grande degustazione in compagnia dei vignaioli dei diversi angoli della Romagna.

La degustazioni inizieranno alle 15 nelle bellissime sale e nel grande terrazzo panoramico della Rocca di Bertinoro dove i vignaioli proporranno numerose interpretazioni di Albana e Sangiovese di Romagna, abbinandole ai sapori tipici del territorio proposti in un ricco buffet ad accesso libero.

Cibo e vino ma anche cultura

Per chi non ci fosse mai stato oppure vuole rinnovare la visita, tra una degustazione e l’altra, si potrà visitare, al prezzo ridotto di 5 euro, il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro che espone una magnifica collezione sulle tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo.

80 voglia di Romagna, Bertinoro: degustazione Albana e Sangiovese

La Rocca di Bertinoro (FC).

Un vino che ispira la moda: l’Albana

Un altro momento inedito e particolare sarà il connubio tra un vino e la moda. Nel corso di “30 + 50 = 80 voglia di Romagna”, infatti, l’Albana di Romagna ispirerà tre abiti unici presentati in anteprima dalla stilista Carmentea Tsaparopulos (Atelier Judged), autrice della prima collezione “Wine Fashion” dedicata al connubio vino-moda presentata in occasione di Vinitaly 2017. Saranno in mostra alcuni scatti della collezione insieme agli abiti dedicati alla regina dell’enologia romagnola.

Il ticket d’ingresso di 15 euro comprende calice, tasca portacalice, degustazione libera dei vini presenti, accesso libero al buffet.

Per i soci AIES, AIS, ANAG, ASPI, FIS, FISAR il ticket è di 12 euro. Accredito stampa e operatori: info@italianelbicchiere.it

Per informazioni, Luca Casadei (Italia nel Bicchiere) – info@italianelbicchiere.it – Cell. 338 124770

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Dalla Campania si è stabilito a Bologna per lavoro, ormai da tanti anni. Laureato in Economia aziendale, è esperto di web marketing e comunicazione, è copywriter e scrive di enogastronomia, teatro, musica, spettacolo e tv. Sta frequentando il primo livello del Corso di sommelier, presso l’AIS di Bologna (Associazione Italiana Sommelier).

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 3 maggio 2017

Ti potrebbero interessare:

Agriturismo "I Calanchi di Riosto", Bologna
Sagra della Cucina Regionale a Setteville di Guidonia
Rassegna dei Cuochi a Villa Santa Maria (CH)
"Per Bacco è Natale": a Grottaglie enogastronomia e festa
A Rimini torna Gluten Free Expo 2017 e inaugura Lactose Free Expo