A Bologna, 9 incontri sul tema della nuova alimentazione

Presso “La Bottega di Silvia” a Bologna, dall’11 Settembre parte un ciclo di 9 incontri sulla nuova alimentazione.

Il mondo dell’enogastronomia bolognese, e soprattutto quello del biologico e del naturale, è in fermento per l’edizione 2015 del SANA che accende tanti eventi tematici sotto le Due Torri.

In occasione dell’inaugurazione della nuova edizione del “SANA – Salone Internazionale del biologico e del naturale”, in programma da sabato 12 a martedì 15 Settembre 2015, la città di Bologna sarà animata da una serie di eventi enogastronomici a tema.

9-incontri-sulla-nuova-alimentazioneTra gli appuntamenti che fanno parte della rassegna “Sana City”, segnaliamo un percorso di 9 incontri che si svolgono presso La Bottega di Silvia, un negozio di alimentari e biocosmesi con sede a Bologna in via Vittorio Veneto 9/b. Si partirà venerdì 11 e si concluderà domenica 20 settembre, seguendo il comune denominatore del cambiamento in atto nell’alimentazione.

Venerdì 11 Settembre, ore 18

Come dimagrire attraverso lo sport e un’alimentazione sana e controllata. Ne parlerà, venerdì 11 alle ore 18, Francesca Sanzo, esperta di comunicazione, blogger, autrice del libro “102 chili sull’anima” (Giraldi Editore) ma, soprattutto, protagonista di un sensibile dimagrimento ottenuto anche grazie ai prodotti naturali disponibili presso La Bottega di Silvia. In questo racconto autobiografico, Francesca spiegherà come conseguire un cambiamento radicale verso la salute fisica, psicologica e spirituale.

Sabato 12 Settembre, ore 18

Sabato 12 settembre alle 18 si parlerà di mele. Di quelle distribuite attraverso un gruppo di acquisto ogni giovedì nella Bottega di Silvia e di quelle trasformate in succo biologico non filtrato. Interverranno le due cooperative “E’ BeneEssere” di Bologna e “Bio Sudtirol”.

Lunedì 14 Settembre, ore 18

Appuntamento esplosivo dalle ore 18 di lunedì 14 settembre con Charles Flamminio, barman esperto e creativo il quale ha accolto la richiesta di inventare qualche ricetta con i prodotti della Bottega. Non perdetevi la sua esibizione in cui proporrà un mix a base di spezie, infusi, frutta secca e tanto altro.

Mercoledì 16 Settembre, ore 18

Le qualità del tè raccontate da Mirco Mungari con un accostamento fra le miscele e le scale arabe. Degustazione di tè, biscotti e musica all’oud, lo strumento tradizionale a corda del medioriente. Mercoledì 16 settembre alle ore 18.

Giovedì 17 Settembre, ore 18

Il vino sarà protagonista giovedì 17 settembre. Dalle ore 18 Donatella Zanotti, titolare dell’azienda vinicola Tomisa, dei colli bolognesi offrirà delle degustazioni e presenterà la “bag-in-box”, un imballaggio che mantiene intatto il sapore e la qualità del vino.

Venerdì 18 e sabato 19 Settembre, ore 18

Due serate per apprendere alcune ricette base appartenenti a due modi di intendere l’alimentazione: la cucina crudista con Lorena La Rocca (venerdì 18 settembre ore 18) e la cucina vegana con Davide Falcioni (sabato 19 settembre, dalle ore 18). Mentre quest’ultimo proporrà 8 salse vegan ottime sia per gli aperitivi che per condire la pasta, Lorena La Rocca presenterà un menù dall’antipasto al dolce.

Sabato 19 Settembre, ore 11

Sabato 19 settembre alle ore 11, un evento imperdibile dedicato ai bambini con Noemi Bermani la quale, seguendo il metodo pedagogico di Bruno Munari, stimolerà la creatività dei più piccoli che si cimenteranno in composizioni e disegni adoperando la pasta della Bottega di Silvia.

Domenica 20 settembre

A chiudere il lungo programma di appuntamenti, la collaborazione con uno dei migliori ristoranti vegani di Bologna: il Zenzero Bistrot. A Pic Nic Bio Chic, utilizzando alcuni ingredienti della Bottega di Silvia, sarà preparato un gustoso cestino da picnic da consumare la mattina di domenica 20 settembre presso il Giardino del
Cavaticcio di Bologna.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito www.labottegadisilvia.com (info@labottegadisilvia.com – telefono: 3274497719)


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 8 settembre 2015

Ti potrebbero interessare:

Il Vino è in Festa nell'incantevole borgo di Dozza (BO)
Il Gutturnio dei Colli piacentini alla Rocca di Dozza
Il miglior Bursôn del 2016 è l’annata 2011 della Tenuta Uccellina
A Sequenze di Gola 2017, anche il film sull'avventura di Massimo Bottura
Profumi di mosto 2017: l'evento più inebriante del Garda