A Cesenatico, “Il Pesce fa Festa”

Il-pesce-fa-festa-2015-Cesenatico-FC

A Cesenatico, “Il Pesce fa Festa” dal 30 ottobre al 2 novembre 2015. Quattro giorni di grigliate, fritture e piatti della tradizione marinara serviti nelle incantevoli piazze e strade del paese e presso il porto Canale.

Cesenatico è una delle cittadine più vivaci della Riviera romagnola che propone occasioni di divertimento e svago in tutte le stagioni dell’anno. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2015 si trasformerà in un ampio ristorante a cielo aperto per celebrare il pesce dell’Adriatico, prodotto tipico della cucina locale che sarà protagonista di una kermesse ospitata nel Porto Canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico.

Il “Pesce fa Festa”, evento di punta della rassegna “Wine Food Festival Emilia-Romagna”, raccoglie ogni anno un numero crescente di visitatori attirati dai sapori e dai profumi che si sprigionano  dalle grigliate di pesce, dalle fritture e dai gustosissimi piatti della tradizione marinara. L’evento, con un ricco ed articolato programma, è organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Consorzio “Le Città i Mercati” e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

Il Pesce fa festa: le degustazioni e gli eventi

Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Avis, Amici della Ccils, delle Associazioni di pescatori “Tra il Cielo e il Mare”, “Pescatori a Casa Vostra”, la “Tavola dei Pescatori” e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, sarà installata un’ampia tensostruttura in cui la Cooperativa Casa del Pescatore preparerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”, il tutto condito con intrattenimento musicale. Chi vuole vivere attimi di suggestione, potrà degustare la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci e le proposte dell’Associazione Chef to Chef con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico.

A far da cornice alle degustazioni, in Corso Garibaldi, Via Anita Garibaldi e Via Nino Bixio per tutte le quattro giornate, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.

Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti sarà freschissimo e pescato nell’Adriatico: triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti e tanto altro si potranno ammirare prima che vengano cucinati e portati in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.


IL PESCE FA FESTA 2015
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Dove: Cesenatico (FC), Porto Canale
Quando: dal 30 ottobre al 2 novembre 2015
Informazioni: tel 0547.673287 – N.verde 800.556.900
E-mail: info@cesenaticoturismo.com – iat@cesenatico.it
Sito web: www.cesenaticoturismo.com


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 19 ottobre 2015

Ti potrebbero interessare:

Arvaia, la Cooperativa di cittadini coltivatori biologici
Pranzo di Ferragosto a Faicchio (BN) al Ristorante Il Cortesano
A che punto siamo? Bologna ospita una tappa del tour per premiare il miglior Bursôn
Festamercato del bovino romagnolo 2017
Pizza, amore e…fantasia. Al Trofeo Trinacria, oltre 30 partecipanti