Barrique: vini e libri indipendenti in una fiera a Bologna

Dopo una prima edizione di successo nel mese di dicembre, dal 27 al 29 maggio, torna a Bologna “Barrique – Fiera di libri e vini indipendenti” una tre giorni in cui i protagonisti saranno libri e vini. 

Barrique-Fiera-di-libri-e-vini-indipendenti-BolognaBologna è una ricca signora, ma ha sempre quell’odore di rive gauche, come cantava Guccini nel 1981. È un eterno ossimoro, divisa fra l’eleganza di certi luoghi, in cui magari entri con un po’ di timore, ed altri che ti fanno sentire accolta, a casa.

Bologna è anticonformista, un po’ ribelle, senza dubbio indipendente. E questa indipendenza sarà celebrata in una fiera che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 maggio presso il CostArena in Via Azzo Gardino 48, uno spazio all’aperto a pochi minuti dal cuore di Bologna in cui vengono organizzati numerosi eventi artistici e culturali durante tutta l’estate.

Barrique – Fiera di libri e vini indipendenti” promuove il gusto libero, quello che non trovi facilmente sugli scaffali dei negozi, ma che scopri per caso, magari in un posto un po’ isolato, sotto ad uno dei mille portici bolognesi, che ti accoglie, ti fa sentire a casa.

Una tre-giorni “in barrique”, una tre-giorni in cui i protagonisti saranno libri e vini che mainstream proprio non sono.

Dopo l’edizione di dicembre, la Mediateca Getaway, organizzatrice dell’evento, ha deciso di replicare per festeggiare anche il risveglio della primavera.

Venti case editrici presenteranno i propri libri che saranno “degustati” insieme ad una selezione di vini prodotti da cantine che vogliono distaccarsi dalle convenzioni. Perché il gusto, alla fine, non è un senso unico, si può mischiare ed anche un buon libro può essere assaporato, proprio come un buon vino.

Il programma dell’evento è pieno ed in continuo aggiornamento. Ogni serata si aprirà con la presentazione di libri e con reading di testi scelti; sarà anche organizzato un laboratorio di scrittura nelle giornate di venerdì e sabato;  non mancheranno la musica dal vivo e le specialità gastronomiche. Il tutto ovviamente accompagnato da ottimi calici di vino!

Una fiera in cui l’inchiostro si confonderà con il vino ed entrambi per tre giorni si amalgameranno, continuando comunque a rimanere indipendenti.


BARRIQUE – FIERA DI LIBRI E VINI INDIPENDENTI – II EDIZIONE
Dove: Bologna, via Azzo Gardino 48 c/o CostArena
Quando: da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2016
Organizzazione: Mediateca Getaway
Pagina Facebook: Barrique Bologna


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Francesca Badiali

"È viva la tua anima? E allora che si nutra!" Tappetino da yoga, assaggiando un buon vino e leggendo un bel libro, con il rock nelle orecchie e il profumo di un dolce che esce dal forno.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 19 maggio 2016

Ti potrebbero interessare:

“Al Negoziatt”: a Rastignano rinasce la vecchia bottega alimentare
Enologica, a Bologna torna il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna
Intervista a Iole Matassoni, preside dell'Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme
Liguria: bere in modo di...vino
Golosaria 2017: oltre 300 artigiani per mostrare il meglio dell'Italia