Con Birra in Borgo, Finalborgo dedica 4 giorni al mondo della birra

A Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Savona, si inaugura la prima edizione di un evento dedicato alla birra artigianale con degustazioni, approfondimenti e abbinamenti con la gastronomia ligure.

Birra in Borgo a Finalborgo: date e programma

Birra in Borgo a Finalborgo: ddal 14 al 16 agosto 2017.

Dal 13 al 16 agosto, Finalborgo (SV) ospiterà la prima edizione di Birra in Borgo una rassegna dedicata alle birre artigianali, conventuali e d’abbazia. All’interno del complesso medievale dei Chiostri di Santa Caterina, risalente al 1359 e dove ogni anno si tiene il Salone Agroalimentare Ligure, saranno presenti prestigiosi birrifici provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti.

A rappresentare l’Italia, troveremo Cane di Guerra, Rurale, La Granda, Sagrin, Edfil e, tra i birrifici della Liguria, Alta Via, Nadir, Scarampola, i savonesi 019, Charles e Sensu con la particolare Birra al Chinotto di Savona, prodotto tipico della zona e presidio slow food.

L’evento, organizzato da Ad hoc Italia.biz e dalla sommelier Laura Gaggero, è patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Unione Comuni Finalesi, con il patrocinio di Finalborgo.it. Ci sarà anche uno spazio dedicato al sociale con la presenza delle birre prodotte nel carcere di Saluzzo (CN) di Pausa Café, una cooperativa che si occupa del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Birra in Borgo a Finalborgo: date e programma

Nei quattro giorni dell’evento, i ristoratori del finalese coinvolgeranno i partecipanti con un percorso di gusto, offrendo specialità regionali come focacce, torte salate, ripieni, panigacci e tanto altro preparato con materie prime di qualità e presidi slowfood. I visitatori saranno anche intrattenuti e coinvolti con show cooking e dimostrazioni dal vivo, mastri birrai e sommelier consiglieranno i migliori abbinamenti con le birre mentre i barman presenteranno cocktail con la birra.

La musica accompagnerà le serate ed è stato previsto uno spazio dedicato ai bambini, sempre aperto, che offrirà animazione a cura di Fair Play Village, con un’attenzione alle famiglie.

Birra in Borgo
Dove: Finalborgo (SV), c/o Chiostri di Santa Caterina
Quando: da lunedì 14 a mercoledì 16 agosto
Orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 24.00
Ingresso: gratuito

TAG:     , , ,

Autore /


Francesca Vassallo

Persa a Genova. Genovese doc, foodblogger, moglie, mamma e un labrador, Loch.  Il mio blog, La maggiorana persa, non tratta solo di cucina ma anche di curiosità, ricordi e spunti. Le mie ricette rispecchiano la Liguria, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro stagionalità. Come gli antichi genovesi, però, mi appassiona rivolgere lo sguardo lontano, accostando sapori diversi. Mi piace arricchire le ricette con spunti storici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 3 agosto 2017

Ti potrebbero interessare:

Sagra dei Battolli, a Uscio (GE) una festa tra degustazioni e solidarietà
Tartufesta Monzuno: l'autunno inizia con Gusto
Identità Golose 2016 promuove la libera convivialità
Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici del Gambellara Doc
Il Multicultural brunch, a Napoli le lingue si praticano a tavola