Emilia-Romagna Eventi

Cioccoshow: Blend Cioccolato Bologna è la grande novità del 2015

Cioccoshow-2015-Bologna

Dall’11 al 15 novembre 2015 a Bologna torna il “Cioccoshow” la grande fiera del cioccolato artigianale. Le strade e le piazze del centro si “addolciranno” con degustazioni, mercatini, laboratori e tantissima gente festosa.

Il cioccolato oggi è un alimento comunissimo ma vanta un’antica storia e, in alcune culture del mondo, rappresenta una preziosità, assumendo significati simbolici e religiosi. Gli Indios attribuivano ai semi di cacao un valore altissimo al punto da utilizzarli come vere e proprie monete; per i Maya, il cioccolato era il “kakaw uhanal“, ovvero il “cibo degli Dei” riservato solo a sovrani, nobili e guerrieri che erano socialmente più in alto.

Negli ultimi anni gli eventi enogastronomici italiani dedicati al cioccolato si sono moltiplicati riscuotendo un grande successo di pubblico e, tra queste manifestazioni, una delle più importanti è il “Cioccoshow” di Bologna che torna sotto le Due Torri dall’11 al 15 novembre 2015.

Una cinque giorni che invaderà il centro storico della città con i profumi e i sapori del cioccolato artigianale che sarà proposto in tante versioni. Oltre 80 aziende di produzione, rappresentanti della migliore tradizione cioccolatiera nazionale, presenteranno le loro specialità in diverse piazze e strade di interesse storico e architettonico: Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, Via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Via Orefici.

Anche questa edizione del “Cioccoshow Bologna” propone un calendario fitto di appuntamenti, dalle degustazioni ai concorsi, dai laboratori alla Scuola di Cioccolato, dalla Ciocconight a convegni vari.

Negli anni, il laboratorio di cioccolato – in piazza Galvani – ha ospitato migliaia di appassionati e bambini delle scuole Primarie e di Infanzia che hanno scoperto i segreti della lavorazione del cacao grazie alle esibizioni dei Maestri Cioccolatieri di CiocchinBo. L’ingresso è gratuito e si svolge dalle 10 alle 19 e il sabato fino alle ore 24. Per gruppi e scolaresche consigliamo la prenotazione a: info@cioccoshow.it. La Scuola del Cioccolato, invece, vedrà protagonisti i pasticcieri professionisti che insegneranno come si realizzano cioccolatini, tavolette, mousse e tutte le prelibatezze a base di cioccolato.

Come tutti gli eventi che sono ben organizzati, il Cioccoshow si è trasformato anche in uno strumento di marketing territoriale capace di attirare, ogni anno, oltre 300.000 visitatori con un indotto (diretto di vendite e indiretto sul territorio) di 3 milioni di euro.

Nel 2014, il nucleo di aziende che hanno fondato il marchio Cioccoshow è stato premiato come “Ambasciatore del cioccolato italiano negli USA” in occasione di The Authentic Italian Table, iniziativa organizzata da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Americana.

Proprio in quell’occasione, la CNA di Bologna, BF Servizi e la segreteria organizzativa di Cioccoshow iniziarono a pensare a creare una miscela inedita di cioccolato che potesse rappresentare i profumi ed i sapori della tradizione pasticcera bolognese.

Dopo le fasi di ricerca, test e preparazione è nato il Blend Cioccolato Bologna: un nuovo cioccolato che custodisce tutte le spezie utilizzate per la produzione del dolce tipico di Bologna, il certosino (o pan speziale). Il Maestro Renato Zoia della Pasticceria Eporedia di Bologna è riuscito a dosare perfettamente le quantità di spezie creando un cioccolato equilibrato, gustoso e aromatico che contiene non meno del 61% di cacao.

La ricetta e il relativo disciplinare di produzione del Blend Cioccolato Bologna sono stati depositati presso la CCIAA di Bologna e questa autentica delizia, che sarà protagonista della prossima edizione di Cioccoshow, è stata presentata in anteprima ad EXPO il giorno 14 ottobre 2015 presso la “La Piazzetta” della Regione Emilia Romagna. La CNA Bologna ha dato vita a tre giorni di approfondimenti tematici in cui si è discusso di “Food in DOC” (come documentare il tema cibo), “Food & Innovazione” (l’innovazione nella filiera agroalimentare) e “Food & Comunicazione”.

In quest’ultimo incontro è stato presentato anche il Cioccoshow, come esperienza di valorizzazione della città di Bologna e della produzione artigianale di cioccolato.

Cosa aspetti allora a vivere una fantastica avventura in una delle città più belle d’Italia che dall’11 al 15 novembre diventa anche la più dolce? Compra un biglietto del treno, prenota un Bed & Breakfast a Bologna e fai la valigia!


CIOCCOSHOW 2015 – XI EDIZIONE
Tipologia di evento: Fiere & Saloni
Dove: Bologna, centro storico (Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, Via Orefici, Via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Piazza Nettuno)
Quando: dall’11 al 15 novembre 2015
Orario: dalle 9.00 alle 18.30
Ingresso: libero
Informazioni: Tel. +39.051.282811 – Fax +39.051.282810 (Segreteria Organizzativa)
Email: info@cioccoshow.it
Sito web: www.cioccoshow.it


[mappress mapid=”73″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità