“Albana Dèi”, il Concorso enologico a Bertinoro, Brisighella e Dozza

Bertinoro (FC), Brisighella (RA) e Dozza (BO), 3 Maggio 2015

Forte del successo delle scorse edizioni torna il concorso enologico “Albana Dèi” in cui sarà il pubblico a degustare e votare il miglior vino ottenuto da uve Albana di tipologia “secco”.

Albana-Dèi-2015Appuntamento domenica 3 maggio 2015 con la terza edizione del concorso “Albana Dèi“, ideato da Carlo Catani e Andrea Spada ed organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna col patrocinio del Consorzio Vini di Romagna. La data dell’evento è unica ma le location sono tre e di grande suggestione, trattandosi degli incantevoli borghi romagnoli di Bertinoro (FC), Brisighella (RA) e Dozza (BO).

Il concorso mira ad eleggere e premiare il miglior vino ottenuto da uve Albana di tipo “secco” ed è articolato in due fasi. Nella prima, svoltasi nei giorni scorsi, una giuria tecnica composta da esperti e da critici delle principali guide del settore (Gambero Rosso, Slowine, L’Espresso, Enogea, I Vini di Veronelli e Bibenda) ha degustato e scelto 9 vini in concorso che poi verranno giudicati dal pubblico nel corso dell’evento del 3 maggio 2015.

A Bertinoro in Piazza Libertà, Brisighella al Parco Ugonia e centro storico e a Dozza all’interno della Rocca, sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, saranno allestiti i banchi di assaggio gratuiti per dare modo al pubblico di degustare e apprezzare i vini finalisti ed esprimere il proprio giudizio. Il vincitore verrà proclamato “Albana del cuore 2015“.

In contemporanea all’ “Albana Dèi”, domenica 3 maggio, nei tre borghi sono in programma eventi e appuntamenti che renderanno questa giornata una grande festa della Romagna: a Dozza ci sarà la tradizionale “Festa del Vino” (quest’anno per la prima volta per l’intero weekend con eventi anche sabato 2), con un seminario sull’Albana, mercatino delle eccellenze enogastronomiche, animazioni e intrattenimenti vari; a Brisighella lo stand gastronomico e mercato dei prodotti tipici con le delizie e primizie di primavera; a Bertinoro aperitivi e cene a tema serviti con Albana locale.

La proclamazione delle Albana premiate in questa edizione 2015 dell’ “Albana Dèi” avverrà martedì 19 maggio alle ore 18 alla Rocca di Dozza, per consentire l’elaborazione dei dati raccolti dalla giuria popolare dei tre Borghi, che assieme determineranno al 50% la valutazione finale “dell’Albana del cuore”, mentre l’altro 50% di valutazione sarà della giuria tecnica. In tale occasione, verranno premiati anche i vini individuati dalla giuria tecnica per quanto riguarda le categorie: Migliore Romagna Albana DOP di tipologia secco “moderna”; Miglior vino da uve Albana di tipologia secco “lunghe macerazioni”, ribattezzato premio Valter Dal Pane.

Gli organizzatori sono molto entusiasti dell’ “Albana Dèi” che considerano un’ottima opportunità per la promozione di un vino che possiede molte potenzialità ancora inespresse. L’evento, inoltre, è organizzato nell’ambito di “Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines”, il programma europeo per la promozione dello “Stile Mediterraneo” nel consumo di vino, promosso da Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna insieme a partner greci e bulgari (www.southeurope -www.mediterraneanwines.eu).


ALBANA DÈI 2015 – CONCORSO ENOLOGICO
Dove: Bertinoro (FC), Brisighella (RA) e Dozza (BO)
Quando: domenica 3 Maggio 2015
Organizzazione: Enoteca Regionale Emilia Romagna col patrocinio del Consorzio Vini di Romagna
Costo degustazioni: gratuite


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 27 aprile 2015

Ti potrebbero interessare: