Divin Castagne 2016: tradizioni e sapori dell’autunno

Divin Castagne 2016: una ricca manifestazione di sapori e musiche della tradizione dal 28 al 31 ottobre a Sant’Antonio Abate (Na).

divin-castagne-2016Il freddo è arrivato. Le foglie cadono dagli alberi. I viali si dipingono di tutti i colori dell’autunno e dall’albero cadono frutti meravigliosi che la natura offre all’uomo, come le castagne. E tante sono le iniziative che si preparano intorno a questo frutto autunnale.

Qui vogliamo segnalare l’evento Divin Castagne 2016dal 28 al 31 ottobre a Sant’Antonio Abate (Na), una manifestazione, giunta alla sesta edizione, che promette anche quest’anno un’esperienza unica tra sapori e musiche della tradizione.

Non solo castagne, ma anche vino e tanta buona cucina con la voglia di valorizzare e far conoscere sempre meglio i prodotti della feconda terra campana, attraverso un percorso non solo degustativo ma anche conoscitivo, che condurrà alla scoperta dei frutti preziosi del territorio in tutte le fasi del processo di coltivazione e le caratteristiche organolettiche degli stessi, fino a soddisfare il palato con l’esperienza gustativa.

“Divin Castagne 2016” è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e alla collaborazione dell’associazione Slow Food. La manifestazione è divisa in due momenti distinti che offrono la possibilità di un’immersione totale nel mondo dello slowfood. La mattina sono previsti diversi laboratori, dedicati alle scuole, con esperienze all’aperto per gli alunni delle elementari di Sant’Antonio Abate e delle città limitrofe, rivolte all’insegnamento delle differenze tra le varie tipologie di prodotti della terra. La sera invece è interamente dedicata all’intrattenimento e alla degustazione di piatti tipici e di buon vino. Sarà presente anche il Consorzio del Provolone del Monaco, con uno stand gastronomico e uno dimostrativo/espositivo.

Ma non sono solo le castagne i frutti dell’autunno ed infatti, attraverso un’esposizione micologica, l’evento si premura anche di avvicinare adulti e bambini all’affascinante e impegnativo mondo dei funghi. La sera poi l’intrattenimento sarà assicurato con concerti live di vari gruppi come “Foja”; “Medina Group” e i “Tappi”.

Tutto sarà  combinato con un ampia offerta enogastronomica che, quest’anno si prevede ancora più ricca con una vastissima scelta di primi, secondi, dolci, panini gourmet, vino e caldarroste.


DIVIN CASTAGNE 2016 – VI EDIZIONE
Dove: Sant’Antonio Abate (NA), in Via Scafati
Quando: dal 28 al 31 ottobre 2016
Informazioni: divincastagne@gmail.com – cell: 389.2841424;
Sito web: www.divincastagne.it
Facebook: Divin Castagne
Twitter: @divincastagne
Instagram: divin_castagne


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Amelia Di Pietro

La Speziatrice di notizie - Cresciuta in Abruzzo, Amelia vive a Bologna dove si è trasferita a 19 anni per studiare. Si laurea prima in “Sociologia” e poi in “Giornalismo e Culture Editoriali” iniziando a scrivere di cultura e teatro. La cucina è un'altra passione, soprattutto quella vegana; lievito madre, cereali integrali, legumi, frutta e verdura sono oggi i suoi più cari alleati tra i fornelli. Per La Gazzetta del Gusto è la Speziatrice di notizie.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 13 ottobre 2016

Ti potrebbero interessare:

Il Vino è in Festa nell'incantevole borgo di Dozza (BO)
Sei chilometri di enogastronomia con la Mangialonga Picena
Back to the Wine: un ritorno ad una visione perduta del vino
Bologna saluta il Festival dei Birrai eretici con un'edizione strepitosa
Borgo Rurale 2017, l'incredibile “November Fest” degli abruzzesi