E se andassimo alla Festa del Torrone a Cremona?

Non solo dolci tentazioni alla Festa del Torrone di Cremona! Dal 21 al 29 novembre la città si anima con degustazioni, rivisitazioni storiche, animazione per bambini e con eventi celebrativi del grande concittadino Ugo Tognazzi.

Festa-del-Torrone-2015-a-Cremona-degustazioni-e-spettacoliSi avvicinano le festività natalizie ed uno dei dolci tipici del periodo è il Torrone, una delizia che trova notorietà nella Cremona rinascimentale dove viene riconosciuto come dolce più chic in assoluto dagli chef di Federico II.

Proprio nella cittadina lombarda questa tipicità viene celebrata ogni anno alla “Festa del Torrone di Cremona” dove, per rendere omaggio alla tradizione, viene ricreato il periodo storico con oltre un centinaio di figuranti che, nella settimana dal 21 al 29 novembre, animano il centro storico, indossando bellissimi abiti rinascimentali accompagnati da sbandieratori, giullari e trampolieri.

Non soltanto rievocazione storica perchè, nei nove giorni dell’evento, per le strade della città si troveranno innumerevoli stand eno-gastronomici dove poter assaggiare il celebre dolce locale, il torrone, vero e proprio protagonista di questa festa. In ogni stand potrete provare gli abbinamenti più improbabili come birra, brandy, distillati e molto molto altro.

Come ogni festa natalizia che si rispetti, Cremona ha pensato anche ai bimbi con giocolieri, truccatori e tutta la dolcezza del dolce principe della città.

Torrone d’oro

Non poteva mancare anche nel 2015 l’assegnazione del “Torrone d’oro”, uno dei premi più prestigiosi della rassegna cremonese che, ogni anno, viene tributato ad un personaggio che ha rappresentato Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. Il 22 novembre, ad essere insignito del riconoscimento per le sue qualità artistiche, professionali ed umane sarà l’attore Enzo Iacchetti, originario di Castelleone (CR), che ritirerà il premio nella cornice della Sala Quadri. Seguirà un momento in cui lo show man abbraccerà il pubblico della città dal palco di Piazza Duomo.

Cremona per Ugo

Festa-del-Torrone-Cremona-per-UgoCremona, con l’edizione 2015 della Festa del Torrone, rende omaggio al grande attore Ugo Tognazzi che nacque proprio in questa città e di cui il 27 ottobre ricorre il 25-esimo anniversario della scomparsa. A questo celebre interprete della commedia all’italiana saranno dedicati una serie di eventi celebrativi, organizzati dal “Comitato Tognazzi”, fondato dal Comune di Cremona in collaborazione con la famiglia dell’attore. In questo contesto l’”Archivio Tognazzi” dell’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – fornirà il suo contributo con materiali e ricerca sull’attività professionale dell’artista cremonese. Da ottobre a gennaio saranno proposte mostre, eventi cinematografici e tante altre iniziative.

Io mi sto già organizzando, voi ci sarete? Ci vediamo a Cremona, vi aspetto.
Anna


FESTA DEL TORRONE 2015
Dove: Cremona, centro storico
Quando: dal 21 al 29 novembre 2015
E-mail: info@festadeltorrone.com
Sito web: www.festadeltorronecremona.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Anna De Francesco

Anna vive a Milano dove è nata da mamma emiliana e papà abruzzese. Cresce studiando e coltivando diverse passioni come la cucina, i viaggi, la fotografia, la creazione di eventi e la scrittura. Oggi lavora come ragioniera e cura il blog “Anna’s sweet secrets”, divenuto un apprezzato successo editoriale che ha ottenuto diversi riconoscimenti sul web. Per La Gazzetta del Gusto è "Anna’s Sweet Secrets".

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 28 ottobre 2015

Ti potrebbero interessare:

Apimell Expo Special Edition - Piacenza
Sagra della braciola di Camerata Nuova (RM)
Modigliana DOC: nel paesino romagnolo sfilano il Sangiovese e altre tipicità
Il bistrot napoletano LOVIT, presenta le merende gourmet di Fabrizio Silvano
Sagra del Cinghiale di Modigliana, una grande prima edizione