Erbeinfiore 2017, due giorni a Casola Valsenio tra erbe officinali ed aromatiche

Alimentazione, liquori, medicina, trattamenti di bellezza o cosmetici e igiene. Sono solo alcuni dei campi in cui si usano le erbe officinali ed aromatiche che la natura ci offre, spesso, spontaneamente. Sabato 20 e domenica 21 maggio, Casola Valsenio, ospita la 17-esima edizione di un evento dedicato a queste specie vegetali.

Programma Erbeinfiore 2017, Casola Valsenio

Erbeinfiore 2017 si svolge a Casola Valsenio il 20  e21 maggio.

La tendenza positiva degli ultimi anni è la riscoperta delle erbe officinali ed aromatiche che la natura mette a disposizione e che sono apprezzate fin dai tempi più antichi per le loro innumerevoli virtù espresse nei vari settori della gastronomia, erboristeria e fitoterapia.

Il comune di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, dedica due intere giornate a questo affascinante mondo con la 17-esima edizione di Erbeinfiore, la rassegna che si svolge sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Giardino delle erbe e il centro storico. Con una serie di appuntamenti, si potranno conoscere le erbe officinali ed aromatiche e scoprirne proprietà ed impieghi in cucina.

Erbeinfiore 2017 – Il programma

Sabato 20 maggio 2017

Si inizia sabato alle 15, presso il Giardino delle Erbe, con una passeggiata dedicata alla salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi che si imparerà a riconoscere e raccogliere per uso estrattivo.

Alle 16, si prosegue con un laboratorio di distillazione della salvia officinale ed estrazione dell’olio essenziale e si parlerà dei suoi impieghi e delle acque aromatiche.

Costruiamo e decoriamo una bird house” è l’appuntamento in piazza Sasdelli a cui seguirà una passeggiata nel bosco del Cardello in cerca di pigne, foglie, legnetti e si costruiranno deliziose casette per gli uccellini. La passeggiata e il laboratorio per bambini e adulti dureranno 2 ore circa (Info e iscrizioni: 0546 73033).

Alle 18 apre il mercatino con erbe officinali, prodotti agricoli ed artigianali mentre, dalle 18.30, iniziano le degustazioni con cibo alle erbe e fiori con musica e spettacolo. Ricco buffet e aperitivi a cura della pro loco.

Domenica 21 maggio 2017

Domenica 21 maggio Erbeinfiore 2017 riprende alle 10, presso il Giardino delle Erbe con un piccolo mercatino dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria e con visita guidata ai gradoni con piante.

Alle 11 verrà presentato il libro “Orti botanici eccellenze italiane” di Marina Clauser e Pietro Pavone che, potrà essere distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

Nel pomeriggio sono previste visite guidate al Giardino delle Erbe e, alle 15, Elena Turriani terrà un incontro su “Fiori per l’anima… ogni fiore è una emozione

Ma Erbeinfiore 2017 coinvolgerà l’intero paese di Casola Valsenio. I ristoranti locali proporranno dei menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili; sarà possibile acquistare piante e prodotti erboristici del Giardino delle Erbe e saranno presenti alcune aziende che offriranno degustazioni e vendita di prodotti a base di erbe e fiori.

Autore /


Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 8 maggio 2017

Ti potrebbero interessare:

Expo 2015 Milano
L’alberghiero “P. Artusi” di Riolo si amplia grazie ad un investimento di 5 milioni di euro
L’affermazione del Famoso
Spumante rosato Albachiara: fascino e goliardia di Romagna
CENTOMANI di questa terra: a Polesine Zibello tra saperi tradizionali e glocalismo