Festa del Tartufo Primaverile, Casola Valsenio promuove la Marzola

Una domenica profumata e dai sapori autentici quella che si prepara a Casola Valsenio (RA) dove, il 12 marzo, si svolge la “Festa del Tartufo Primaverile 2017”. Mostre mercato, degustazioni, sport ed eventi per promuovere la “Marzola” una varietà locale di tartufo.

Festa del Tartufo Primaverile 2017, Casola Valsenio (RA)

La locandina della Festa del Tartufo Primaverile 2017.

Gli ingredienti per una domenica piacevole ci sono tutti. Il posto è l’incantevole borgo romagnolo di Casola Valsenio (RA), l’occasione è la promozione della “Marzola”, una varietà di tartufo autoctono dal colore scuro, meno pregiato e costoso del tartufo bianco, l’evento è la “Festa del Tartufo Primaverile” che si svolge il 12 marzo 2017.

Per valorizzare i sapori autentici e preziosi di un territorio, la Pro Loco locale ha organizzato un’intera giornata densa di appuntamenti, tra degustazioni, mercatini, competizioni sportive e iniziative dedicate a questo prezioso tartufo che, per la sua economicità, si presta bene a profumare i piatti tradizionali dell’Appennino tosco-romagnolo.

Programma Festa del Tartufo Primaverile, Casola Valsenio

Ore 9.00 – Piazza Sasdelli

Alle 9.00 si partirà per “Trekking del tartufo”, un percorso lungo il quale si incontreranno tartufai al lavoro. Si farà anche una sosta per una particolare colazione in quota (Iscrizione: 4,00 euro, difficoltà: medio-bassa, durata: circa 2,5 ore. Prenotazioni e info 0546.73033).

Ore 9.30 – Piazza Sasdelli

Alle 9.30, sempre in piazza Sasdelli, partirà la quinta edizione del Trail di Casola Valsenio (Trail 21 km – non competitiva 9 km. Info e iscrizioni 0546.51127- 348.5256792).

Parallelamente, presso il Parco Pertini in via G. Cenni, si potrà seguire la gara di ricerca con cani da tartufo che si chiuderà con le premiazioni alle 12 in Piazza Sasdelli (Per info e iscrizioni: 0546.73033)

Ore 10.00 – Centro storico

Dalle 10.00, il centro storico sarà ravvivato dalle bancarelle della mostra-mercato del tartufo mentre, dalle 11.30, si potranno gustare piatti a base di tartufo presso lo stand gastronomico allestito dalla Pro Loco.

Ore 15.00 – Vecchi Magazzini

Alle 15.00, presso i Vecchi magazzini, verrà proiettato un documentario sul tartufo.

Fino al 12 marzo 2017, i ristoranti casolani vi aspettano con piatti a base di tartufo


FESTA DEL TARTUFO PRIMAVERILE 2017
Dove: Casola Valsenio (RA)
Quando: 12 marzo 2017
Informazioni: proloco.casolavalsenio@gmail.com
Sito web: www.proloco-casolavalsenio.blogspot.com.


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Originario della Campania, vivo a Bologna dal 1999. Con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici che propone, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere e scoprire storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Coltivo la passione per il web writing, il web marketing e la comunicazione in generale che mi ha portato a scrivere di teatro, spettacolo, musica e tv. Attualmente mi dedico all'enogastronomia e frequento il terzo livello del Corso per aspiranti sommelier, presso l’AIS di Bologna (Associazione Italiana Sommelier).

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 6 marzo 2017

Ti potrebbero interessare: