Festival della Gastronomia, a Roma il nuovo volto del Cooking For Art

Dal 7 al 10 ottobre, presso le Officine Farneto, arriva un nuovo format per proporre eventi, idee e approfondimenti in aree specifiche agli appassionati e operatori.

Festival della gastronomia Roma - Officine FarnetoIl Festival della Gastronomia, che si svolge dal 7 al 10 Ottobre presso Officine Farneto di Roma, è il rinnovato format di eventi enogastronomici ideato da Luigi Cremona e Witaly agli albori del 2000 e passato attraverso le manifestazioni Cooking for Wine e Cooking for Art.

Un nuovo nome per sottolineare l’evoluzione della kermesse che si trasforma in un vero e proprio contenitore di idee ed eventi, al fine di evidenziare e portare al pubblico di appassionati e operatori una serie di approfondimenti in aree specifiche.

Festival della gastronomia Roma: la mission

In virtù dell’accresciuta consapevolezza della cultura enogastronomica, infatti, è parso opportuno agli organizzatori integrare allo spirito originario della manifestazione – la valorizzazione dei giovani talenti – tematiche connesse al patrimonio culturale del nostro Paese. Il Festival della gastronomia, inoltre, vuole essere un forte segnale di aggregazione in un settore, quello dell’event management, in crescita esponenziale ma spesso frazionato in microeventi simili che perdono così carattere identitario.

Rimangono centrali quindi i collaudati eventi:

  • Premio Miglior Chef Emergente d’Italia, selezione del Centro, selezione del Sud e Finalissima
  • Premio Miglior Pizza Chef d’Italia, selezione del Centro, selezione del Sud e Finalissima
  • Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring

Si affiancano:

  • TerreBio, rassegna dei migliori produttori biologici d’Italia
  • Vitigno Italia, vini autoctoni d’Italia, anteprima d’autunno a Roma
  • 50 Best Pizza International, incontro al vertice tra la pizza di Roma e quella del Mondo
  • Emergente Sala
  • Le Migliori Botteghe di Roma
  • Le grandi bollicine di Luca Boccoli.

Come sempre, tra i Main Sponsor, Agugiaro e Figna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Ferrarelle, Lavazza, Pastificio dei Campi, Olitalia, Valoriani e tanti piccoli artigiani del gusto che ci racconteranno il meglio della produzione italiana

Segnate in agenda il lungo weekend all’insegna della cultura enogastronomica, giovani talenti e divertimento: 7, 8 e 9 ottobre (orario 17-23), 10 ottobre (orario 10-17).

Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77 -Roma

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Manuela Mancino

Il segugio scopritore. Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca, tra curiosità e desiderio di conoscenza del mondo del food. Mi sono formata frequentando numerosi corsi di sommelier, tecnico di olio e olive da mensa, di birra, di salumi, di formaggi e di acqua, partecipando a manifestazioni, aggiornandomi e condividendo opinioni. Lasciarsi guidare da profumi e sapori, abbandonandosi alla propria passione e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato…questa la mia filosofia!

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 27 settembre 2017

Ti potrebbero interessare:

Torna a Zibello l'evento dedicato al "Re dei Salumi"
Galluccio: al via la Festa del Novello
Alla Festa Artusiana 2016, protagonista anche la cucina senza glutine
Master Sangiovese 2017, a Faenza si sceglie l'Ambasciatore del Sangiovese
Festamercato del bovino romagnolo 2017