Il mondo in una piazza con il Festival internazionale del cibo di strada

Torna a Cesena il Festival internazionale del cibo di strada, l’evento biennale che porta in città il cibo di qualità proveniente da tutto il mondo.

Festival internazionale del cibo di strada, Cesena

Cesena, dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

Il cibo di strada ormai non è più una novità ma, per trovare prodotti di qualità provenienti da tutto il mondo, bisogna andare dove il Festival internazionale del cibo di strada ha avuto origine nel 2000, ovvero a Cesena da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

Conferme e novità

Il festival biennale si sposta di piazza, passando da quella della Libertà a piazza del Popolo su cui verranno installati particolari parquet provvisori per evitare di rovinare la pavimentazione, in considerazione dell’enorme flusso di persone atteso, che ha spinto ad aumentare i punti cassa e a programmare una prevendita dei coupon, acquistabili presso la Confesercenti e l’ufficio turistico di Cesena.

“La manifestazione, che è la più imitata, compie 16 anni. Puntiamo tutto sulla qualità per differenziarci, tanto che si troveranno anche le proposte di ristoratori con stelle Michelin e molti incontri e laboratori – spiega il direttore di Confesercenti Graziano Gozi -. Al momento quattro hotel ci risultano completi, così come diversi B&B, mentre altre strutture sono già a un buon livello di occupazione. Pensiamo che si arriverà al tutto esaurito”.

Il format infatti, non sembra mostrare il minimo segno di cedimento per interesse, tanto da pensare a ben due anteprime estive – svoltesi a Bagno di Romagna e Cesenatico – per garantire un’offerta di qualità anche ai molti turisti.

New entry dell’edizione numero 9 sarà il Mercatino dei Presìdi Slow Food presso il Foro Annonario di Piazza del Popolo.

Incontri e degustazioni

Al Festival internazionale del cibo di strada 2016 organizzato da Confesercenti, Slow Food, Conservatoire des Cuisines Méditerranées ed Eventi in Itinere, saranno presenti almeno 20 isole gastronomiche che proporranno prodotti provenienti da Hong Kong al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dalla Russia al Marocco, dal Perù all’Argentina, oltre che da numerose regioni italiane.

Ma nelle tre giorni non mancheranno incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalè.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIBO DI STRADA – IX EDIZIONE
Dove: Cesena (FC), piazza del Popolo
Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016
Sito web: www.cibodistrada.com


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Alice Lombardi

La psicogiornalista enologica - Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l'empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 29 settembre 2016

Ti potrebbero interessare: