Due weekend a Bellaria Igea Marina con la Fiera di Santa Apollonia e la Festa di San Valentino

Dal 6 al 9 febbraio a Bellaria Igea Marina, torna la tradizionale Fiera di Santa Apollonia. Per festeggiare la patrona, il paese si animerà con mercatini enogastronomici, mostre, esposizioni ed eventi. La festa prosegue il 13 e 14 febbraio per festeggiare anche San Valentino.

Fiera-di-Santa-Apollonia-Bellaria-Igea-Marina-RNSanta Apollonia di Alessandria è la patrona di Bellaria Igea Marina (RN) e, ogni anno, la piccola provincia si accende con luci e colori per festeggiare questa ricorrenza. Il centro storico si anima con eventi, mostre, esposizioni, mercatini e gastronomia; produttori provenienti da tutta Italia, allestiranno un centinaio di bancarelle per mostrare e vendere le loro specialità alimentari o artigianali.


Fiera di Sant’Apollonia

L’edizione del 2016 della Fiera di Sant’Apollonia si svolge dal 6 al 9 febbraio e propone un calendario ricco di appuntamenti tra musica, spettacoli, osterie e punti gastronomici con i piatti della miglior tradizione di Romagna.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 6 febbraio. In piazzetta Fellini, di fronte alla Biblioteca Comunale, si terranno spettacoli di danza classica e contemporanea mentre i balli latino-americani animeranno piazza Matteotti il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Domenica pomeriggio, sempre in piazza Matteotti, andrà in scena lo show del gruppo “Giorgio e le magiche Fruste di Romagna”, uno spettacolare corpo di ballo con ritmi incalzanti che spazia tra diverse discipline con un susseguirsi di coreografie, costumi, musiche ed atmosfere sempre diverse. Per celebrare l’atmosfera tipica della Romagna con canti d’autore e tradizionali, lungo l’Isola dei Platani, si esibirà la Corale di Bellaria Igea Marina.

Sempre domenica 7 febbraio, si svolgeranno in piazza Matteotti anche le premiazioni collegate alla 12° edizione del concorso di creatività “Mare Nostrum, un mare da amare”, le cui opere saranno esposte presso la Vecchia Pescheria.

Festa di San Valentino

Il weekend successivo, quello di sabato 13 e domenica 14 febbraio è quello dedicato agli innamorati e Bellaria Igea Marina festeggia San Valentino con una serie di appuntamenti a tema, mercatini, esposizioni, menu speciali, serenate e sorprese.

Le coppie potranno farsi fotografare in splendidi costumi d’epoca lungo l’Isola dei Platani; saranno esposti i corredi realizzati dalle ricamatrici dell’Associazione ‘Mani come farfalle’ e un esperto make up artist truccherà gratuitamente i visitatori. Le vetrine di alcuni negozi esporranno delle poesie d’amore in dialetto romagnolo.

Ci sarà spazio anche per il divertimento perchè, per l’intero weekend, ci saranno balli di gruppo e show cooking a cura dell’Associazione Cuochi romagnoli.

Domenica, infine, in programma un laboratorio gratuito di origami di carta, rivolto ai più piccoli che si potranno anche divertire nel Luna Park posizionato nel parcheggio di Piazza Del Popolo.

La fuga romantica a Riccione

Per rendere il weekend ancora più romantico perchè non concludere la serata (e la notte) nella vicina e bellissima Riccione? Una cena a lume di candela, una passeggiata in viale Ceccarini, un bicchiere di buon vino mentre si ascolta musica dal vivo e il riposo in una confortevole camera di uno dei tanti alberghi presenti nella località più “in” della Romagna. Dopo questo programma la settimana successiva riprenderà con un’energia pazzesca perchè è importante concedersi delle pause dalla vita ordinaria.

Qualche consiglio per la notte?

A Misano Adriatico, una deliziosa cittadina di mare a pochi chilometri da Rimini, Riccione e Cattolica c’è un incantevole albergo , il “Park Hotel Kursaal”, un angolo di charme e confort a pochi passi dal mare che dispone di camere ampie e romantiche.

Questo Hotel a tre stelle a Misano Adriatico è dotato di un’ampia piscina, ristorante, giardino e area benessere e quindi offre la soluzione adatta per ogni tipo di clientela, dalle coppie alle famiglie, dai gruppi di amici ai viaggi professionali il tutto basato sulla genuina ospitalità della Romagna. Per maggiori informazioni: www.parkhotelkursaal.it.

Park-Hotel-Kursaal-Misano-Adriatico

© Park Hotel Kursaal, Misano Adriatico (RN).


FIERA DI SANTA APOLLONIA E FESTA DI SAN VALENTINO
Dove: Bellaria Igea Marina (RN), via Paolo Guidi e zone limitrofe
Quando: 6, 7, 9, 13 e 14 febbraio 2016
Orario: dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Informazioni: Tel. 0541.343808 (IAT Bellaria Igea Marina)
Sito web: www.bellariaigeamarina.org


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 2 febbraio 2016

Ti potrebbero interessare:

A Gaeta ritorna il salone del gusto targato “Vinicibando”
“Radici del Sud”: sette giorni a Bari con i vini autoctoni meridionali
Birra nel piatto al Ristorante L’Arcimboldo di Bologna
Il Salone del Prodotto Tipico e del Turismo Rurale: elogio ai sapori d’Italia
In Calabria la Convention d’Autunno di Città del Vino