Forti emozioni a Formia con il “Circolo della buona tavola 2018”

Il 18 marzo il Ristorante Chinappi ha ospitato la sesta edizione dell’evento che promuove i migliori prodotti della gastronomia locale. Lo chef Claudio Petrolo, è stato ospite d’eccezione rendendosi protagonista della serata in una avvincente cucina a quattro mani.

Michele Chinappi è l’ultimo rappresentate della famiglia che ha fondato il Ristorante Chinappi, uno dei locali più antichi di Formia, in provincia di Latina, la cittadina che molti turisti scelgono per le loro vacanze estive grazie al clima mite e ai paesaggi che si perdono tra la vette dei Monti Aurunci e i lunghi tratti di costa marina.

Freschezza e genuinità sono le peculiarità di questo ristorante, che dal secolo scorso, offre una cucina semplice e genuina che si avvale del pescato del giorno proveniente prevalentemente dal Golfo di Gaeta.

Formia: Circolo della buona tavola 2018 al Chinappi

Lo Chef Claudio Petrolo, ospite della serata per una cena a quattro mani con Salvatore Marcia (Foto © Facebook RistoranteClaudioPetrolo).

Circolo della buona tavola 2018

La famiglia Chinappi, oltre a deliziare i propri clienti con i piatti della tradizione, da sei anni organizza anche il “Circolo della Buona Tavola”, un evento annuale che si propone di esaltare i prodotti tipici locali con piatti a base di materie prime di eccellenza.

Quest’anno, l’appuntamento si è svolto il 18 marzo e la novità è stata la scelta di collaborare con un altro grande rappresentante della cucina laziale ossia Claudio Petrolo, lo chef che vanta esperienze internazionali ed interprete di una cucina innovativa e moderna.

Il pranzo è stato anche l’occasione per presentare la decima edizione di “Vincibando, il salone del gusto che si svolgerà il prossimo novembre e che avrà come tema conduttore, le migrazioni.

Il menu degustazione

I colori del mare ed i profumi della terra si sono ritrovati nei piatti cucinati a quattro mani dal resident chef Salvatore Marcia e dall’ospite Claudio Petrolo.

L’assaggio di pizza dal gusto deciso cacio e pepe, accompagnata da una birra al Torpedino, hanno dato il via al menù studiato per l’occasione.

Formia: Circolo della buona tavola 2018 al Chinappi

Alcuni piatti serviti nella cena del 18 marzo al Ristorante Chinappi (Foto © Adriana Siciliano).

Il pesce fresco, cucinato in diverse varianti, è stato sapientemente accostato ad altri prodotti del territorio, come il pomodoro Torpedino, prodotto nella zona di Fondi, il sedano bianco di Sperlonga ed il formaggio provolone “Recco” sempre di Formia.

Per chiudere in dolcezza, il giovane pasticcere formiano Christian Agresti, ha offerto il suo prodotto migliore, il rinomato Babà.

Lo spirito di collaborazione e la scelta delle eccellenze locali hanno decretato, ancora una volta, il successo della proposta gastronomica del Ristorante Chinappi di Formia. Sapori semplici, genuini, per nulla scontati.

Ristorante Chinappi
Via Anfiteatro, 8 – Formia (Latina)

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Adriana Siciliano

La travelfood - Di origini napoletane, vive a Formia ed è mamma di due bambini. Laureata in Lettere è una grande appassionata di viaggi, arte, cultura e opera nel settore food al fianco di alcune piccole aziende del basso Lazio, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire e valorizzare. Presidente della Associazione culturale Gusta la Cultura, è impegnata nella promozione del territorio laziale attraverso eventi e percorsi enogastronomici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 21 marzo 2018

Ti potrebbero interessare: