Franciacorta in Villa Città di Fondi: bollicine, prelibatezze e aria d’estate

Le bollicine del Franciacorta si incontrano con le eccellenze gastronomiche dell’Agro pontino in una due giorni di profumi e sapori. L’11 e 12 giugno torna “Franciacorta in Villa Città di Fondi“.

Franciacorta-in-Villa-Città-Fondi-LTNegli ultimi giorni di primavera, la cittadina di Fondi (LT), si animerà con un evento enologico che ha raggiunto la quarta edizione e che occuperà i viali di Villa G&J. Nei giorni 11 e 12 giugno, torna “Franciacorta in Villa Città di Fondi“, la manifestazione organizzata dall’Associazione Decantcon con il patrocinio del Consorzio Franciacorta e del Comune di Fondi a cui si uniranno molte aziende vitivinicole e gli operatori locali che coinvolgeranno i visitatori con profumi e sapori del vino e di prodotti gastronomici.

La Franciacorta è un territorio del Nord Italia con una spiccata vocazione vinologica ma nella due giorni fondana non esisteranno barriere regionali e i vini del nord saranno accostati a specialità meridionali proposte da ristoratori della zona tra cui il Ristorante da Fausto, Ristorante i Pozzi, Ristorante enoteca Faiola, Ristorante Riso Amaro e Ricevimenti Magni.

A rendere la proposta ancora più ghiotta faranno bella mostra altre eccellenze come la Mozzarella di Bufala del Caseificio Casabianca, la salsiccia della Norcineria Petrillo e della Macelleria Mattei, l’olio della Tenuta dei Ricordi, la famosa Tiella preparata da L’oro del Golfo e i dolci di Kinefarina Ciaravolo. Per assecondare l’interesse generale per la cucina saranno presentati degli show-cooking con chef esperti.

In questa edizione di “Franciacorta in Villa” è aumentato di quattro volte il numero delle aziende del Franciacorta che saranno presenti con i loro banchi d’assaggio (1701 Franciacorta, Antica Fratta, Az.Agr.Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Biondelli,Cà del Bosco, Camossi, Cascina San Pietro, Castello Bonomi, Contadi Castaldi, Ferghettina La Rotonda, La Torre, La Valle, Lovera, Majolini, Marchesi Antinori – Tenuta Montenisa, Monte Rossa, Ricci Cubastro, Riva di Franciacorta, Santa Lucia, Solive, Villa Franciacorta). Questa maggiore partecipazione testimonia l’interesse crescente da parte delle aziende vinicole per questo evento,  che non potrà fare altro che migliorare la proposta degustativa per i visitatori.


FRANCIACORTA IN VILLA – FONDI (LT)
Tipologia evento: Degustazione
Dove: Fondi (LT), c/o Villa G&J, via Appia Km 118
Quando: 11 e 12 giugno 2016
Orario: dalle 19.30 alle 24.00
Ingresso: 25 euro
Possibilità area parcheggio camper: No
Si svolge anche in caso di pioggia: No
Organizzazione: Associazione Decant Fondi
Informazioni evento: Tel. +39 338.4102003
E-mail: decantfondi@gmail.com
Sito web: www.franciacortainvilla.eu


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: venerdì, 29 aprile 2016

Ti potrebbero interessare:

Sere d’Estate Fresche di Vino: l’Albana accompagnerà le tipicità emiliane.
Con "Perbacco che vicoli" a Martina Franca il Natale si avvicina
Gusto e cultura del vino a Predappio per "I tre giorni del Sangiovese"
Il “Degustalo” del Mamma Mia Café arriva in fattoria!
A Triora il fungo fa festa