GourmArte, a Bergamo la kermesse del gusto che promuove la qualità

Il polo fieristico bergamasco ha ospitato l’evento che dal 2012 coinvolge diverse realtà del settore enogastronomico.

GourmArte Bergamo 2017Il primo fine settimana di dicembre, Bergamo è stata protagonista di GourmArte 2017, un’importante iniziativa che ha radunato una varia gamma di rappresentanti del mondo dell’enogastronomia, della ristorazione e dei servizi complementari di questo settore.

L’Ente Fiera Bergamo ha puntato su un contatto diretto tra produttore e consumatore che ha permesso, così, di confrontarsi e toccare con mano prodotti dall’elevato standard qualitativo. Più di 100 professionisti, dalla piccola cascina artigianale alla nota azienda agricola, si sono prodigati per proporre i prodotti d’eccellenza che più li rappresentassero. Si sono viste etichette merceologiche tradizionali ma anche innovative. Giusto per citarne alcune, si va dai grani arcaici, alla coltivazione di zafferano della Val Brembana passando per la produzione di salumi provenienti da animali di razze antiche come i maiali a pelo lungo Mangalitza e le pecore Zackel allevati nel viterbese.

All’interno di GourmArte, gli espositori sono stati suddivisi in diverse categorie del gusto, per rendere immediato il metodo concettuale di ogni singolo produttore. Così troviamo:

  • i Custodi, coloro che cercano di mantenere vive le antiche tradizioni e tramandarle,
  • i Maestri ossia aziende fiere di poter creare i propri prodotti,
  • gli Esploratori che si occupano di “esplorare” nuovi territori importando innovazione nel nostro Paese,
  • gli Interpreti del Gusto, protagonisti dell’area ristorante, dove gli ospiti hanno potuto assaporare piatti incentrati sul territorio preparati in show cooking da grandi chef stellati in collaborazione con giovani chef emergenti.

Un’occasione molto interessante per gli appassionati del food che hanno potuto, così, degustare, osservare, informarsi e anche acquistare secondo diversi “stili di vita”. A completare il tutto si sono susseguiti momenti di intrattenimento. Show dal vivo, degustazioni e incontri trattanti temi di attualità legati al settore dell’alimentazione volti a sensibilizzare gli utenti, che hanno coinvolto grandi e piccini. È proprio questo il caso di dire che GourmArte è una manifestazione per tutti i palati.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Francesca Parsani

La Taragna - Sono cresciuta tra le colline del Moscato di Scanzo a polenta e casonsei. La mia dieta è quella che comincia sempre domani e primi e dolci sono la mia passione. Amo viaggiare ed è proprio un viaggio in Champagne che ha cambiato la mia visione di cibo e vino. Non c'è niente di meglio di un buon piatto e un calice di vino per migliorarti la giornata.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 7 dicembre 2017

Ti potrebbero interessare:

Al méni - Rimini
Cioccoshow: Blend Cioccolato Bologna è la grande novità del 2015
Profumi e sapori diVini: l'Italia del vino si incontra a Cermenate (Como)
Milano Golosa 2017: il viaggio italiano nel mondo artigiano
Vermouth Tour Torino, alle origini dell’aperitivo