L’Amarone incontra… 2016 – Zola Predosa (BO)

L’Amarone incontra… 2016: il 6 marzo, a Zola Predosa (BO), le 50 cantine dell’Amarone incontrano gli eno-appassionati per approfondimenti, laboratori e degustazioni.

L-Amarone-incontra-2016-Zola-Predosa-BODomenica 6 marzo a Zola Predosa (BO), nella bella cornice di Palazzo Albergati, si svolge “L’Amarone incontra… 2016” una giornata dedicata alla presentazione del buonissimo vino rosso.

A partire dalle 10.30 alle 19.00, le circa 50 cantine dell’Amarone incontreranno gli enoappassionati, gli operatori del settore e la stampa per fornire informazioni e curiosità sul mondo del vino senza trascurare le degustazioni con i banchi d’assaggio di vino e prodotti tipici gastronomici italiani.

La giornata sarà anche arricchita da due laboratori presieduti dalla dott.ssa Annalisa Barison, Presidente AIS Emilia, che curerà il primo laboratorio alle ore 15.00 con la degustazione di 6 vini e il Maestro Roberto Gardini il cui laboratorio alle ore 17.30 prevede 7 vini da degustare.

Considerato uno dei vini veronesi più pregiati, l’Amarone della Valpolicella è uno dei vini italiani più apprezzati sia in territorio nazionale che all’estero. Le sue origini sono antiche e nasce dall’evoluzione del Recioto, vino tra i più antichi della storia vitivinicola veronese.

Nel quarto secolo d.C., Cassiodoro, ministro di Teodorico, re dei Visigoti, in una lettera descrive un vino prodotto con la speciale tecnica d’appassimento delle uve, in quel territorio denominato Valpolicella.

L’Amarone della Valpolicella ha un colore rosso carico tendente al granato con l’invecchiamento; il profumo ricorda la frutta passita, il tabacco e le spezie ed è impreziosito dalle muffe nobili createsi nel corso dell’appassimento. Il sapore è intenso e fruttato, morbido ma asciutto, con corpo pieno, caldo-corroborante e vigoroso; ha personalità forte e può superare i vent’anni di conservazione.


L’AMARONE INCONTRA… 2016
Dove: Zola Predosa (BO), Via A.Masini, 46 c/o Palazzo Albergati
Quando: domenica 6 marzo 2015
Orari: dalle 10:30 alle 19:00
Ingresso: biglietto intero 15 €, ridotto soci AIS 12 €
Contatti: Tel.: 392. 7559206 – E-mail: associazionearte.vino@gmail.com
Sito web: www.associazionearte-vino.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 18 gennaio 2016

Ti potrebbero interessare: