L’Ape e il Miele: Vicenza dedica due giorni alle api e ai frutti della loro operosità

L’Ape e il Miele è l’evento enogastronomico con cui, il 14 e 15 novembre, la città di Vicenza rende onore ad un insetto utilissimo per l’ecosistema e che ci regala il miele, squisito e con tante proprietà benefiche.

L-Ape-e-il-Miele-a-VicenzaSabato 14 e domenica 15 novembre a Vicenza si svolge “L’Ape e il Miele” un evento enogastronomico caratterizzato da diversi appuntamenti per grandi e bambini, dedicati all’apicoltura, ai prodotti tipici regionali ed all’artigianato. Una mostra fotografica sarà dedicata al mondo delle api.

Dalle 9.30 alle 19, in piazza delle Erbe, “Mercatino degli apicoltori” con vendita di miele e prodotti derivati mentre, in Piazza delle Poste e Piazza Castello, mercatino “Bontà & Benessere” con prodotti tipici alimentari di varie regioni, articoli erboristici, salutistici e di artigianato naturale, con gazebi bianchi e tovaglie gialle.

Al pubblico saranno offerte delle degustazioni guidate gratuite, alla presenza di esperti degustatori; sabato alle 15.30 saranno degustati “I mieli veneti” mentre domenica alle 15.30 il “Giro d’Italia del miele“. Sabato alle 16 e domenica alle 11 e alle 15, laboratori dedicati ai bambini per conoscere il magico mondo delle api.

L’ape, da sempre è stata una fonte inesauribile di simboli, universalmente apprezzata ed onorata, insostituibile per l’impollinazione delle piante e capace di produrre un alimento come il miele che, per millenni, ha sostituito lo zucchero. Al miele sono anche riconosciute qualità alimentari e curative. La sua trasparenza suggeriva la possibilità dell’uomo di andare al di là di ciò che vedeva, il suo colore dorato lo avvicinava al metallo più prezioso e quindi alla divinità, la sua dolcezza, infine, richiamava un mondo di gioia e di appagamento.

Fortunatamente, nonostante la moria vertiginosa delle api causata dall’uomo, si stanno riscoprendo tutte le proprietà di questo alimento naturale per eccellenza, con la valorizzazione dei mieli che si possono ottenere dalle numerosissime fioriture nel nostro Paese.

A.P.A.Pad. Associazione Patavina Apicoltori in Padova – Padova apap.pd@tin.it


L’APE E IL MIELE
Tipologia evento: Mostra mercato
Dove: Vicenza, centro storico
Quando: dal 14 al 15 novembre 2015
Orario: dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: No
Organizzazione: Veneto a Tavola
Informazioni: Tel. +39 335.6033639
E-mail: info@venetoatavola.it
Sito web: www.comune.vicenza.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Dalla Campania si è stabilito a Bologna per lavoro, ormai da tanti anni. Laureato in Economia aziendale, è esperto di web marketing e comunicazione, è copywriter e scrive di enogastronomia, teatro, musica, spettacolo e tv. Sta frequentando il primo livello del Corso di sommelier, presso l’AIS di Bologna (Associazione Italiana Sommelier).

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 1 novembre 2015

Ti potrebbero interessare:

Street Dinner 2015 | Ferrara
Pizza in Piazza a San Lorenzo in Campo (PU)
In…tortiamoci: a Bologna una gara di dolcezze si trasforma in utile beneficenza
A Roccasecca torna la Festa del Broccoletto
Il Sangiovese protagonista alla Rocca di Dozza