Le Cantine del Borgo: a Strangolagalli si festeggia il vino novello

A Strangolagalli (FR), quarta edizione della manifestazione “Le Cantine del Borgo” per celebrare il vino novello con degustazioni, musica e balli popolari. 

Le-cantine-del-borgo-Strangolagalli-FRNel cuore del piccolo borgo medievale di Strangolagalli, in provincia di Frosinone, sabato 14 novembre torna “Le Cantine del Borgo” la quarta edizione dell’evento che celebra il vino novello, con degustazioni di prodotti tipici locali, musica e balli popolari.

I piccoli produttori locali, daranno vita ad un gustoso percorso enogastronomico per far conoscere le loro eccellenze e per accendere i riflettori sulla suggestione di un borgo ricco di storia e tradizione.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Strangolagalli, è organizzata dall’Associazione Culturale “Le Cantine del Borgo”, formata da un gruppo di giovani che promuovono il loro paese avvalendosi della collaborazione volontaria di tanti concittadini pubblici e privati.

Le Cantine del Borgo sarà inaugurata alle 17 in piazza Elena, nel centro storico di Strangolagalli e, in caso di maltempo, si rimanderà a domenica 15.00 dalle ore 12.

L’idea della kermesse è nata nel 2012 per favorire, una crescita culturale, turistica ed economica del territorio e, in particolare, del centro storico in cui è forte il ruolo dei prodotti agroalimentari tipici ed inimitabili, specchio di un vivere sano e sicuro.

Nelle prime tre edizioni, “Le Cantine del Borgo” ha riscosso un grande successo e i visitatori sono sttai numerosi e provenienti anche dai territori limitrofi per viistare il borgo e le sue bellezze, incontrare i produttori locali e degustare le loro specialità enogastronomiche. La collocazione nella seconda decade del mese di novembre si colloca subito dopo la ricorrenza di San Martino che, per tradizione, è legata alla vendemmia e al vino novello, rivelando il legame con una festa che inneggia ad un mondo contadino, che gioisce per l’avvenuta vinificazione. Le cantine del paese saranno allestite per distribuire prodotti tipici del territorio e vino. Sono previsti inoltre spettacoli di animazione ed intrattenimento musicale popolare.


LE CANTINE DEL BORGO – IV EDIZIONE
Evento segnalato da: Associazione “Le Cantine del Borgo”
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Strangolagalli (Frosinone), Via Municipio
Quando: 14 novembre 2015
Orario: 17:00
Ingresso: contributo di 5,00 € per la degustazione del vino
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: No
Organizzazione: Associazione culturale “Le Cantine del Borgo”
Informazioni: tel. +39 320.7165921
E-mail: lecantinedelborgo@gmail.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/lecantinedelborgo


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 22 ottobre 2015

Ti potrebbero interessare:

Wine and Food Experience | Firenze
Un Weekend Strabiologico torna a Stra (VE) con un'edizione ricca di attrazioni
Calici sotto i tre colli a Brisighella, fra musica e poesia
Gourmandia 2017 raddoppia e torna a Santa Lucia di Piave
Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo: uno chef siciliano rappresenterà Genova