Live Wine 2017: i migliori artigiani del vino si incontrano a Milano

Live Wine 2017 ritorna al Palazzo del Ghiaccio di Milano sabato 18 e domenica 19 febbraio e presenta i migliori vini artigianali italiani ed internazionali.

Live Wine 2017, Salone Internazionale del Vino Artigianale a MilanoVarietà e artigianato. Sono queste le parole chiave di Live Wine, il Salone Internazionale del Vino Artigianale che si terrà a Milano sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 in collaborazione con l’evento “Vini di Vignaioli-Vins de vignerons” di Fornovo (PR) ed insieme all’Associazione Italiana Sommelier Lombardia.

La manifestazione sarà dedicata ai vignaioli italiani ed internazionali, considerati prima di tutto gli artigiani del buon bere e che, durante questi due giorni, presenteranno le loro etichette con caratteristiche che le rendono uniche nel loro genere.

Il programma di Live Wine 2017

I vini che si potranno degustare al Palazzo del Ghiaccio, location milanese che da circa ottant’anni ospita alcuni fra i più importanti eventi del capoluogo lombardo, sono il risultato di un processo produttivo che ha come punto focale l’insieme di due importanti fattori:

  • un procedimento di vinificazione eseguito interamente dal vignaiolo,
  • il rispetto rigoroso dell’ambiente. Le uve, infatti, sono vendemmiate manualmente e non vengono trattate con prodotti chimici di sintesi mentre il vino, cosa ancor più importante, non contiene additivi. Gli organizzatori di Live Wine hanno espressamente chiesto ai produttori presenti di portare dei vini che non superino una quantità di solfiti pari a 50 mg/l di solforosa per i vini rossi, 70 mg/l di solforosa per i bianchi e rosati e di 100 mg/l di solforosa per i vini dolci.

Il pubblico, pertanto, si troverà di fronte a vini molto interessanti e gustosi, che potranno essere apprezzati nelle loro infinite sfaccettature di colori, profumi e sapori e che saranno condivisi con i produttori presenti, considerati personalità note nel campo della viticoltura e che lavorano in diverse cantine nazionali ed internazionali.

Le degustazioni guidate

Live Wine 2017 Milano, Salone del Vino Artigianale

Live Wine si svolgherà al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 18 e il 19 febbraio 2017.

Oltre all’assaggio libero dei vini, compreso nel costo del biglietto, sarà anche possibile iscriversi a due degustazioni guidate dall’esperto Samuel Cogliati che parlerà del territorio vinicolo della Francia sud occidentale e del Rosso dell’Etna, ovvero il famoso vino del Vulcano.

Per anticipare la due giorni milanese, il club Santeria organizzerà, venerdì 17 febbraio, una serata di musica dal vivo abbinata a vini che si potranno trovare alla manifestazione, nei giorni seguenti.


LIVE WINE 2017 – SALONE INTERNAZIONALE DEL VINO ARTIGIANALE
Tipologia evento: degustazione
Dove: Milano, Palazzo del ghiaccio – Via Giovanni Battista Piranesi 14
Quando: 18 e 19 febbraio 2017
Orari: sabato 18 febbraio dalle 10.00 alle 20.00 (chiusura ingresso ore 19.00); domenica 19 febbraio dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura ingresso ore 18.00)
Costo: € 20,00 singolo giornaliero (€ 16,00 soci AIS). Il biglietto comprende il calice di degustazione, il catalogo degli espositori e il diritto a degustare tutti i vini presentati
Informazioni: info@livewine.it
Sito web: www.livewine.it


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Francesca Badiali

"È viva la tua anima? E allora che si nutra!" Tappetino da yoga, assaggiando un buon vino e leggendo un bel libro, con il rock nelle orecchie e il profumo di un dolce che esce dal forno.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 7 febbraio 2017

Ti potrebbero interessare:

Premio Qualità Italia 2016: c'è tempo fino al 3 giugno per iscriversi al concorso enologico
Mangiandu e Scojandu: Antonimina tra gastronomia, canti e balli popolari
Slow Fish Genova 2017 all'insegna di pace, sostenibilità ed economia virtuosa
Dosaggio Zero Talento di Letrari: tutta la classe di un perlage emozionale
Quarantatrè sfumature di bollicine…