Natale con Gusto 2017: musica, cibo e tradizioni in riva al lago

Anche quest’anno le vie centrali di Iseo si tingono di luci e colori dall’atmosfera natalizia: musica, vin brulè, prodotti tipici e dolci da ogni parte d’Italia accolgono i visitatori nelle caratteristiche casette di legno a pochi passi dal Lungolago.

Natale con Gusto 2017 Iseo, date e appuntamenti

Natale con Gusto 2017 Iseo (Foto di Pamela Mussio).

I due weekend del 9-10 e 16-17 dicembre, a pochi passi dal Lungolago di Iseo, si tiene la XVI edizione di Natale con Gusto, il festival dei sapori e delle tradizioni. Patrocinato dal Comune di Iseo e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Arsenale, la Provincia di Brescia e la Comunità Montana del Sebino Bresciano, l’evento attira ogni anno curiosi e turisti grazie all’ampia offerta enogastronomica.

Natale con Gusto 2017, tra novità e presìdi Slow Food

Accanto ai banchi di salumi tipici, come il Salame di Monte Isola, il Cotechino e la Mariola, sono sapientemente disposti formaggi dal profumo intenso come il Fatulì della Val Saviore, la Torta di Capra e il Bagoss. E come ogni anno non mancano le novità: tra le più apprezzate la birra brulè, la mostarda di castagne, il prosciutto cotto al miele e il burro di capra, dal notevole valore proteico.

Per rinfrancare lo spirito e mettere allegria, non potevano mancare il vin brulè, dal forte profumo aromatico di chiodi di garofano, cannella e noce moscata e per i più piccoli le frittelle cosparse di zucchero.

Gli appuntamenti di questa edizione

Oltre alle specialità gastronomiche, sono numerosi gli eventi in programma. Il Gruppo Zampognari della Valle Trompia allieterà i pomeriggi del sabato, mentre le domeniche avranno come protagonista l’esposizione pittorica de gli Amici dell’Arte di Brescia nonché diversi artisti di strada dislocati lungo tutto il percorso dei mercatini.

Natale con Gusto 2017 Iseo, date e appuntamenti

Alcuni banchi gastronomici di Natale con Gusto 2017 (Foto di Pamela Mussio).

Il 16 dicembre sarà, invece, dedicato ai più piccoli con uno spettacolo presso la sala civica del castello Oldofredi, mentre la domenica il fulcro principale sarà la musica. La Società Operaia di Mutuo Soccorso e i Giovani dell’Orchestra Vivaldi di Valle Camonica cureranno l’intrattenimento musicale presso la Pieve di Sant’Andrea, e, per chi volesse invece rimanere in centro, i Civici Jazz di Milano offriranno un piacevole intermezzo musicale con Giulia Malaspina Quartet.

A corollario, per tutto il mese di dicembre sarà possibile salire sulla Giostra Storica al Porto Gabriele Rosa e ammirare i presepi di Natale del Gruppo Sommozzatori di Iseo.

Per l’elenco completo degli appuntamenti: www.visitlakeiseo.info

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Pamela Mussio

La prof in incognito - Nata in una famiglia di origini contadine a metà degli anni '80, ho girovagato per studio tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna per tornare poi nella pianura bresciana. Lavoro come insegnante nella scuola pubblica e sono specializzata in disturbi dell'apprendimento. Studiare e tentare nuove strade è vitale per me; la noia è la mia pena peggiore. Amo leggere, mangiare e fotografare: per questo ho aperto un blog che si chiama La bisaccia dove condividere le mie ricette.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 11 dicembre 2017

Ti potrebbero interessare: