È qui la festa ? Nocinopoli 2016 “Radici”

Nel prossimo weekend (10-12 giugno), in quel di Modena, Nocinopoli 2016 “Radici” apre le porte al mondo.

Nocinopoli-2016-Radici

Nocinopoli, a Modena dal 10 al 12 giugno 2016.

Dal 10 al 12 giugno si svolge un importante evento enogastronomico organizzato dagli assaggiatori di Nocino tipico di Modena: il Matraccio. L’edizione 2016 cambia nome, viene aggiunta la parola “Radici”, come il legame dell’uomo alla terra ed alle tradizioni popolari ed è proprio questo il tema di questa festa che vedrà ovviamente tanta enogastronomia, la cucina tipica emiliana e modenese in degustazioni, gnocco fritto e crescentina, erbazzone, Parmigiano reggiano, formaggi d’alpeggio, dolci tipici della tradizione, ma anche pasta fresca, birre artigianali, Lambrusco, Pignoletto e l’immancabile aceto balsamico di Modena.

Molti i momenti musicali all’insegna della tradizione popolare emiliana, musica che nasce per aggregare le persone, ballare in compagnia proprio come si faceva un tempo, quando la musica ed il ballo erano il giusto epilogo di una intensa giornata di lavoro.

Fil rouge della festa ovviamente il Nocino che, insieme al Sorcino, il delizioso sorbetto a base Nocino, chiuderà ogni degustazione.

Un evento all’insegna anche della cultura. Nel Salotto del Gusto assisteremo a presentazioni di libri di cultura gastronomica come: “In cucina non si buttava niente” e “Signora tagliatella”; i titoli sono tutto un programma, un gran bel programma; in quest’occasione saranno presenti anche con le rispettive autrici Claudia Rinaldi, Sara Prati e Rina Poletti.

Un ringraziamento particolare va sicuramente Associazione Al Matraccio ed ai suoi soci che, come lo scorso anno, hanno organizzato sapientemente una 3 giorni di cibo, cultura, musica che sarà sicuramente indimenticabile.

Amo moltissimo questo tipo di eventi dove si incontrano cultura, enogastronomia e tradizioni tutti insieme; divertimento e conoscenza sono assicurati ed anche la pancia piena direi. Nocinopoli 2016 “Radici” sarà inaugurata venerdi 10 giugno alle ore 19.00; io ci sarò e voi ? Vi aspetto.


NOCINOPOLI 2016 “RADICI”
Dove:
Modena, piazza Matteotti
Quando: dal 10 al 12 giugno 2016
Organizzazione: Associazione Il Matraccio
Informazioni: Tel.: 059.216531 (Luigi Benassati – Maestro d’assaggio de Il Matraccio) – Cell.: 335 573 8933 (Massimo Guidetti – Presidente de Il Matraccio)
E-mail: massimo.guidetti60@gmail.com e benassati@timbriellebi.it
Facebook: Nocinopoli-2016-Radici
Web: www.ilmatraccio.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Anna De Francesco

Anna vive a Milano dove è nata da mamma emiliana e papà abruzzese. Cresce studiando e coltivando diverse passioni come la cucina, i viaggi, la fotografia, la creazione di eventi e la scrittura. Oggi lavora come ragioniera e cura il blog “Anna’s sweet secrets”, divenuto un apprezzato successo editoriale che ha ottenuto diversi riconoscimenti sul web. Per La Gazzetta del Gusto è "Anna’s Sweet Secrets".

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 9 giugno 2016

Ti potrebbero interessare: