Paura da Otto in cucina…gli chef attirano i buongustai nella loro rete

Nella scuola di cucina di Bologna, in via del Giglio n. 25/2, prosegue la rassegna “Noi di martedì gustiamo il giallo” in cui gli autori di libri gialli di Edizioni del Loggione vengono coinvolti, da cuochi e pasticceri, nella preparazione delle ricette.

Noi di martedì gustiamo il giallo: Gabriele Spinelli il 17 aprile

Noi di martedì gustiamo il giallo: la foto ricordo del 27 marzo 2018.

Il 17 aprile si svolge il terzo dei cinque appuntamenti della rassegna culturale “Noi di martedì gustiamo il giallo” nata dalla collaborazione tra Edizioni del Loggione e Otto in cucina, uno dei più grandi ed avanzati luoghi bolognesi dedicati alla cultura gastronomica.

Dopo le prime due serate con gli chef Lucia Antonelli e Mauro Spadoni, sarà il pasticcere Gabriele Spinelli a deliziare i palati del pubblico con le sue dolcezze preparate in tempo reale insieme a Simone Metalli ed Eva Brugnettini, autori di “Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi” (Collana Brividi a cena – Edizioni del Loggione). Ma non sarà un semplice show cooking perché il thriller farà da filo conduttore di ogni momento (ovviamente in senso bonario e divertente) e terrà gli spettatori con il fiato sospeso grazie alle letture di alcuni estratti del libro.

Noi di martedì gustiamo il giallo: Gabriele Spinelli il 17 aprile

Mauro Spadoni e il giornalista Maurizio Malavolta il 27 marzo.

In attesa di questa nuova avventura, è ancora vivo il ricordo della cena del 27 marzo in cui si sono consumati atroci delitti in punta di coltello, usando come armi pentola e mestolo. Lo chef Mauro Spadoni, con la complicità del giornalista Maurizio Malavolta curatore di Romanza noir (Collana Comma 21 – Damster Edizioni), ha affettato impunemente lo speck, ha tagliuzzato gli asparagi e ha annegato il riso in un gustosissimo brodo. Il risultato è stato un ottimo risotto che ha conquistato la platea, tra una lettura e l’altra di alcuni racconti estratti dall’antologia ispirata a Luciano Pavarotti.

Molto apprezzati i vini serviti ed altre specialità preparate magistralmente dalla padrona di casa Simona Guerra. Il pubblico ha anche dovuto aguzzare l’ingegno per risolvere il “Mistero della filastrocca” e il vincitore ha conquistato un buono omaggio per partecipare gratuitamente ad un’altra serata della rassegna.

Il prossimo 17 aprile sarà presentato il libro “L’Ultima mousse” di Gabriele Spinelli (Collana I Maestri del Loggione – Edizioni del Loggione).

Per informazioni e iscrizioni: Otto in cucina
Via del Giglio n. 25/2 – Bologna
Cell. 333.5357265 – www.ottoincucina.it

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 11 Aprile 2018

Ti potrebbero interessare: