In Puglia, giugno inizia con 3 eventi da non perdere

Radici del Sud 2017, Campionato Nazionale di Pizza Italiana e Cibo, Vino & Cultura sono 3 manifestazioni enogastronomiche da segnalare e che si svolgono agli inizi di giugno nelle province di Bari e Barletta Andria Trani.

Mentre ci avviciniamo all’estate, cresce la voglia di divertimento e, quando si ha la possibilità di mangiare e bere in compagnia, non bisogna farsi scappare le occasioni.

I primi di giugno a Sannicandro di Bari e a Bisceglie si attendono tre eventi all’insegna del gusto che vanno sicuramente inseriti in agenda, per scoprire tradizioni e bontà della terra pugliese.

Radici del sud 2017

Radici del Sud 2017 - Sannicandro di Bari

Radici del Sud 2017 si svolge il 4 e 5 giugno a Sannicandro di Bari.

Dal 30 maggio al 5 giugno a Sannicandro di Bari, si svolge “Radici del SudXII Salone dei Vini e degli Oli Meridionali” a cura dell’Associazione Propapilla, che si dedica alla promozione del territorio con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia e la viticoltura di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’evento avrà luogo nella magica atmosfera del Castello Normanno Svevo e si svilupperà nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori vitivinicoli, ed altre dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud. Una giuria degusterà, alla cieca, circa 350 vini per decretare i 70 finalisti, protagonisti delle giornate del Salone aperte al pubblico.

I vini arrivati in finale, saranno assaggiati una seconda volta dal 20 al 30 giugno da una giuria nazionale chiamata a coronare il miglior vino spumante, bianco, rosso e rosato di Radici del Sud 2017, mentre i migliori tre verranno premiati il 27 novembre 2017, nella medesima location durante Radici Wines Experience.

Nelle giornate di domenica e lunedì (4 e 5 giugno), Radici del Sud aprirà le sue porte al pubblico per dare la possibilità di conoscere le produzioni delle cantine e degli oleifici partecipanti e di dialogare direttamente con il produttore. Si potrà accedere al salone dalle 10 alle 20, dopo aver acquistato il kit di degustazione. Per saperne di più: www.radicidelsud.it.

Campionato Nazionale di Pizza Italiana – Bisceglie

Campionato Nazionale di Pizza Italiana

Il 6 giugno, dalle 9:30 alle 22, il Porto turistico di Bisceglie (BT) ospiterà la quarta edizione del Campionato Nazionale di Pizza Italiana, organizzato dall’APP – Associazione Pizzaioli Professionisti che, da sempre, cerca di promuovere i prodotti del territorio rivisitati in chiave alternativa.

Nella competizione, i pizzaioli si dovranno sfidare nell’ambito di 4 categorie in gara: Pizza Classica, Pizza Alternativa, Pizza Senza Glutine e Pizza Dessert. La giornata vedrà un momento-degustazione in cui sarà possibile assaggiare un primo piatto tipico a cura dell’Associazione Cuochi Baresi e si concluderà con il “Pizza party”, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza. Per maggiori informazioni: Stamerra Luigi 392 5336716 – Petruzzella Giuseppe 346 3450702.

Cibo, Vino & Cultura – Povero a chi?

L’8 giugno presso il Cocola Bistrot di Bisceglie avrà luogo Povero a Chi?, il primo evento a cura di Cibo, Vino & Cultura, blog enogastronomio di due giovani fratelli biscegliesi, che vedrà protagonista il “povero pesce”. Una cena accompagnata da una degustazione di vini, sapientemente abbinati, che vuole raccontare attraverso le mani dello chef Leonardo Ferrante, quanto il pesce definito “povero”, per via del suo valore commerciale, sia un prodotto ricco in termini di gusto e proprietà nutrizionali. Proprio per questo merita di essere riscoperto e celebrato attraverso un menù che lo veda protagonista. Info a www.cibovinoecultura.it

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Sara Gagliardi

Mafaldamagna - Sono nata e cresciuta in una cittadina del nord barese, nel lontanissimo 1989. I miei studi economici sono stati accompagnati dalla mia folle passione per il buon cibo e per la cucina. Quando questa passione è diventata una necessità, ho ripreso a scrivere, mossa anche da una vena nostalgica per gli anni in cui mi sono occupata di gastronomia e piatti tipici per il giornale cittadino, e ho creato un blog Cuore di cuoca per raccontare e condividere il mio viaggio nelle tradizioni della mia terra.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 24 maggio 2017

Ti potrebbero interessare:

Vignaioli in Enoteca alla Rocca di Dozza: primo weekend di dicembre con i vini romagnoli
Il Manuale artusiano ospite d’onore a “C’era una volta il libro”
Il "48122 Ravenna Street Festival" approda alla Darsena di Ravenna
Pizzeria Kayuba a Trani: brillano le stelle per una pizza
51° Congresso nazionale AIS, l'Italia del vino si incontra a Taormina