Sagra della Bondiola 2015 – Poggio Renatico (FE)

Poggio Renatico (FE), 28 Agosto-20 Settembre 2015.

La Sagra della Bondiola torna a Poggio Renatico (FE) e, celebrando un prodotto tipico dalle origini antichissime, propone degustazioni ed intrattenimenti sotto il comune denominatore della solidarietà.

Sagra-della-Bondiola-2015-a-Poggio-Renatico-Ferrara

La locandina della Sagra della Bondiola 2015.

La Bondiola poggese è un salume insaccato in vescica suina che, ogni anno, a Poggio Renatico (FE) diventa protagonista di una grande festa, animata da degustazioni, musica, spettacoli, sport e solidarietà. L’edizione 2015 della “Sagra della Bondiola“, sempre organizzata dalla Polisportiva Poggese per sostenere le proprie attività sportive giovanili, si svolgerà dal 28 agosto al 20 settembre presso il Parco I Maggio di via San Carlo.

Questo gustosissimo prodotto ha origini molto antiche ed è simile al “Bel Cot” un salume tipico delle località di Bagnacavallo e Lugo (RA). La Bondiola viene preparata con un impasto di capocollo e cotenna battuta (ricavata dalla testa e dalla gola del maiale), condito con spezie varie e poi sottoposto ad un paziente processo di cottura. Essa viene sistemata in un sacco di tela, legata ad un bastoncino e fatta bollire per almeno quattro ore senza mai toccare il recipiente di cottura. Generalmente va servita a fette accompagnata da purè di patate. Il rifornitore ufficiale della sagra è Carlo Alberto Montanari, discendente del’omonima famiglia che, dal 1873, tramanda la ricetta originale della Bondiola.

Il ricavato dei vari eventi che si svolgono durante la sagra viene interamente devoluto all’Unicef. Torneranno la Camminata della Bondiola, il Torneo di Calcio giovanile con il Trofeo Andrea Baraldi e il Trofeo Bruno Zucchini e il concerto del Coro dei piccoli cantori di San Francesco di Ferrara e Rimini.


SAGRA DELLA BONDIOLA 2015
Dove: Poggio Renatico (FE), Parco 1° Maggio – via San Carlo n. 79
Quando: dal 28 agosto al 20 settembre 2015
Organizzazione: A.C.D. Polisportiva Poggese
Informazioni: Cell. 335.5216658
Sito web: www.comune.poggiorenatico.fe.it
Pagina Facebook: Sagra della Bondiola


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Dalla Campania si è stabilito a Bologna per lavoro, ormai da tanti anni. Laureato in Economia aziendale, è esperto di web marketing e comunicazione, è copywriter e scrive di enogastronomia, teatro, musica, spettacolo e tv. Sta frequentando il primo livello del Corso di sommelier, presso l’AIS di Bologna (Associazione Italiana Sommelier).

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 7 aprile 2015

Ti potrebbero interessare:

L’Ortica 4 anni dopo, una tavola rotonda sull'Ortica di Malalbergo
Il vino come fonte di benessere: se ne parla a Dozza
A San Vito lo Capo torna il Cous Cous Fest e le culture si unisconoa tavola
I migliori piatti da gustare tra Emilia e Romagna
Fabbri 1905 al 38° Sigep di Rimini con novità e fantasia