Il Salon du Chocolat sta per trasformare Milano nella città più dolce

Manca pochissimo tempo a uno degli eventi più attesi dai Chocolover. Dal 9 al 12 febbraio a Milano, presso il Mico (zona Portello), torna il Salone del Cioccolato (Salon du Chocolat).

Salone-del-Cioccolato-MilanoSarà una seconda edizione ricchissima di novità, sotto diversi punti di vista, quella che si svolgerà a Milano, dal 9 al 12 febbraio 2017. Il Salon du Chocolat porterà nel capoluogo lombardo aziende, maitre chocolatier e tantissimi appassionati di questo alimento che, negli ultimi anni, è stato rivalutato anche dal punto di vista nutrizionale.

Accanto all’aggiunta di un ulteriore giorno di apertura, è prevista una nuova location, il Mico che – con i suoi 8400 mq – favorisce una maggiore valorizzazione dei produttori e degli eventi, a cominciare dalla presenza di tre palchi per gli show cooking con i grandi chef. Nei quattro giorni, sono attesi oltre 35.000 visitatori affascinati da questo mondo fatto di dolcezza e creazioni artistiche. Sarà data maggiore visibilità all’area Chocoshopping in cui i veri appassionati si perderanno fra tanti tipi di cioccolato, stecche, tartufi, creme, praline ma anche tra oggetti particolari e divertenti realizzati con il cioccolato.

Alcuni ospiti del Salon du Chocolat 2017

La novità forse più gradita e attesa del Salon du Chocolat 2017 è la presenza del maestro Ernst Knam, noto come il re del cioccolato per il suo talento e la grande esperienza nel settore. In occasione della kermesse meneghina, realizzerà una scultura di cioccolato ispirata alla festa di San Valentino e, inoltre, avrà un proprio spazio per presentare nuovi progetti, chiacchierare con il pubblico e per interessanti masterclass.

Ma Knam non è l’unico personaggio illustre che è stato annunciato; sono attesissimi chef e maitre chocolatier come Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Andrea Besuschio e Davide Comaschi. Per la prima volta, sarà allestito anche uno spazio rivolto al mondo vegan, dove sarà presente lo chef vegano Simone Salvini.

Altri nomi eccellenti sono quelli di Paolo Griffa, Andrea Provenzani, Lorenzo Lavezzari ed altri che si metteranno alla prova esprimendo il loro talento con show cooking, laboratori e dimostrazioni.

Ernst-Knam-Salon-du-Chocolat-Milano-2017

Il maestro Ernst Knam.

Le attrazioni dell’edizione 2017

Salone-del-Cioccolato-Milano-2017

Sfilata di abiti di cioccolato, firmati da Ampi (Accademia Pasticceri Italiani) e NABA (Nuova Accademia Belle Arti)

Alla luce del successo ottenuto nella prima edizione, il grande Salone del Cioccolato Milano, riproporrà la sfilata di favolosi abiti di cioccolato, firmati dall’Ampi (Accademia Pasticceri Italiani) e da NABA (Nuova Accademia Belle Arti). Sorpresa fra le sorprese: un abito verrà realizzato anche dal maestro Knam!

Non verrà trascurato lo spirito di solidarietà grazie al campione mondiale di cioccolato Davide Comaschi il quale realizzerà un cioccolatino dal design particolare a forma di cuore, che verrà venduto solo durante l’evento con lo scopo di sostenere le attività di Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori).

Nell’ampia area dedicata ai paesi produttori di cacao, sarà presente il Camerun con uno stand a carattere informativo ma anche didattico. Qui potremo apprendere quanto sia importante il cacao per questo paese dove insistono numerose piantagioni che rappresentano una fonte di sostentamento economico e di crescita per l’economia.

Il cioccolato è amatissimo dai bambini e quindi non poteva mancare una sezione dedicata a loro per approfondire la conoscenza del prodotto. I piccoli scopriranno attraverso quali lavorazioni il seme di cacao diventa cioccolato e l’importanza delle piantagioni.

Nella giornata finale del 12 febbraio, verrà consegnato il Premio Tavoletta d’Oro, un attestato di riconoscimento importante che decreterà il cioccolato di qualità di questa edizione.

Non potete mancare a questa seconda edizione milanese, patrocinata dal Comune di Milano. Nel giorno inaugurale, sarà presente il sindaco Luca Sala per il taglio del nastro; altri sponsor di rilievo sono Eataly, Naba, Wella, Grand Hotel et de Milan, Pixartprinting, radio RDS media partner dell’evento.

Per ulteriori informazioni: www.salonduchocolat.it.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Elisabetta Lecchini

La viaggiatrice famelica - Curiosa per natura, mi piace tutto quanto ruota attorno all’argomento cibo, che si tratti di coltivare un orto, sapere da dove proviene un riso o come si tempera il cioccolato. Vivo a Milano ma preferisco stare in mezzo alla natura; tra le mie passioni ci sono la cucina, il cioccolato, i libri, la scrittura, i viaggi e il mio blog di enogastronomia "Lilli nel paese delle stoviglie".

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 23 gennaio 2017

Ti potrebbero interessare: