Santarosa Pastry Cup 2017, solo uno salirà sul podio!

Chi realizzerà la Sfogliatella Santarosa più buona e più speziata? Lo sapremo il 1 agosto in una sfida a Conca dei Marini (SA) tra sei maestri pasticceri.

Santarosa Pastry Cup 2017, Conca dei Marini

Santarosa Pastry Cup 2017, il 1 agosto a Conca dei Marini (SA).

Nel suggestivo comune di Conca dei Marini (SA), affacciato sulla Costiera amalfitana, torna la sesta edizione del concorso gastronomico “Santarosa Conca Festival”, da quest’anno rinominato “Santarosa Pastry Cup” e che renderà protagonista la Sfogliatella Santarosa, tipico dolce partenopeo che prende il nome da Santa Rosa, alla quale è intitolato il monastero dove fu preparata per la prima volta questa tipicità.

Il tema della competizione sarà Una Sfogliatella… speziale! in quanto i pasticceri in gara dovranno utilizzare quante più spezie conosciute ed inedite possibili. L’idea per il nuovo abbinamento nasce dalla storia dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi, di cui Conca dei Marmi era la base navale del borgo, dove provenivano mercanti da ogni parte del mondo, anche dal Medio Oriente.

Chi sono i finalisti di questa edizione

Sono sei i pasticceri che hanno superato le selezioni e che, nella serata del 1 agosto si scontreranno a “suon di sfogliatella” per conquistare l’ambito premio del Santarosa Pastry Cup 2017. Ecco chi saranno:

  1. Daniele Bonzi, del “Fourseason” di Milano;
  2. Gianluca Forino, de “La Portineria” di Roma;
  3. Salvatore Gabbiano, della “Pasticceria Gabbiano” di Pompei;
  4. Giuseppe Manilia, Maestro pasticcere AMPI della pasticceria “Maison Manilia” di Montesano Scalo;
  5. Rocco Scutellà, Maestro pasticcere AMPI della “Pasticceria Scutellà” di Reggio Calabria
  6. Carmen Vecchione, della pasticceria “Dolciarte” di Avellino.
Santarosa Pastry Cup 2017, Conca dei Marini

La celebre Sfogliatella Santarosa, protagonista del Santarosa Pastry Cup 2017.

La giuria del Santarosa Pastry Cup 2017

Anche quest’anno, si conferma una giuria di eccellenze, da giornalisti enogastronomici a personaggi dello spettacolo, tra i quali saranno presenti:

  • Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e titolare della Pasticceria “La Caramella” di Bologna,
  • Nicola Pansa, co-organizzatore del “Santarosa Pastry Cup” e titolare della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi,
  • Sal De Riso, il pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e celebre volto televisivo, titolare del bistrot “Sal De Riso” di Minori (SA),
  • Roberto Rinaldini, anche lui pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Rinaldini” di Rimini e personaggio televisivo insignito, proprio quest’anno, del prestigioso “World Pastry Stars”,
  • Alfonso Pepe, altro pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Pepe” di Sant’Egidio del Monte Albino,
  • Livia Chiriotti, titolare della casa editrice “Chiriotti Edizioni” e media-partner del “Santarosa Pastry Cup” con la sua “Pasticceria Internazionale”.

Inoltre saranno presenti, Luciano Pignataro, affermato giornalista e famoso blogger del settore enogastronomico, insieme a Fausto Morabito Carioti, food blogger e fotografo del settore e Adriano Casolaro, titolare della “Casolaro Hotellerie”.

Saranno molti anche gli sponsor che accompagneranno l’iniziativa con il loro prestigio. Tra questi, si segnalano Agrimontana, San Pellegrino, Sicme Energy, Caffè Portioli, Casa Vinicola Zonin, Farine Molino Caputo, Casolaro Hotellerie, Artecarta, Monetta Refrigerazione e tanti altri.

Concorso fotografico Santarosa Photo Contest 2017

Un’altra novità dell’edizione 2017 del SPC sarà il lancio del concorso fotografico Santarosa Photo Contest 2017, un’iniziativa che unirà il mondo dell’arte della pasticceria al mondo dell’arte della fotografia al quale ci si potrà iscrivere fino al 23 luglio. Al termine della competizione, agli autori delle tre foto che meglio si saranno ispirati alla Sfogliatella Santarosa verrà dedicata una serata di gala.

Gli appuntamenti da ricordare sono quindi la finale del Santarosa Pastry Cup 2017, che si disputerà martedì 1 agosto presso l’Hotel Belvedere di Conca dei Marini, e la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella suggestiva e storica Torre Capo di Conca dove saranno consegnati i premi ai vincitori. Nella stessa serata verrà consegnato anche il Premio Letterario-Gastronomico “Sfoglia… Conca, momenti di dolcezza!” al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria.

La serata si concluderà con lo spettacolo “Amalfi Musical” che, con musiche e parole, narra le appassionanti vicende che portarono alla nascita della Prima Repubblica Amalfitana e alla liberazione dal sanguinario dominio longobardo del Principe Sicardo.

Per maggiori informazioni: www.SantarosaPastryCup.comFacebook: santarosapastrycup

Autore /


Silvia Iacocagni

Studentessa di Comunicazione all’Università di Roma Tre, instancabile viaggiatrice e cioco-dipendente. Alle serate in discoteca preferisco una buona cena e un bicchiere di vino. Nella mia borsa non manca mai un’agenda o un taccuino dove lascio i miei pensieri e, se non mi trovate con carta e penna in mano, sicuramente starò fotografando qua e là.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 20 luglio 2017

Ti potrebbero interessare:

Sua Maestà il Maiale a Noventa Padovana
Anfore famose protagoniste a "Ci vuole arte"
Gustus: a Vicenza torna l'appuntamento con vini e sapori dei Colli Berici
Vinitaly 2017, l’Emilia Romagna punta sui profumi della sua terra e sulla sostenibilità
Tramonto DiVino 2017, parte da Bologna il tour emiliano-romagnolo del cibo e del vino di qualità