ShowRUM 2017: a Roma in arrivo la quinta edizione

L’8 e 9 ottobre, torna il festival diretto da Leonardo Pinto e dedicato al rum e alla cachaca. Quattro aree espositive per degustazioni, la STC – ShowRUM Tasting Competition, i cocktail dei migliori bartender, masterclass e seminari, ma anche tante altre novità da scoprire.

ShowRUM 2017 Roma, date e programma

ShowRUM 2017 Roma, 8 e 9 ottobre al Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center.

È ormai prossima la quinta edizione di ShowRUM 2017 Roma- Italian Rum Festival, l’evento dedicato al rum e alla cachaça diretto da Leonardo Pinto, un appuntamento importante, addirittura un “rito”, per esperti, addetti ai lavori e semplici appassionati.

Quest’anno, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, il festival si snoda attorno a quattro aree espositive per degustazioni, all’area dedicata alla STC – ShowRUM Tasting Competition, ai cocktail dei migliori bartender, a masterclass e seminari. Da non dimenticare la ShowRUM Cocktail Week, il Premio dedicato a Silvano Samaroli e il Trade Day.

Il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) sarà la cornice dell’attesa rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group e diretta da Leonardo Pinto, noto esperto di rum in Europa, trainer, consulente per le aziende nonché – dal 2014 – membro della giuria dei World’s 50 Best Bars.

I numeri di ShowRUM 2017 Roma

Qualche numero aiuta a comprendere la portata dell’evento: ottomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati…per una kermesse che presenterà nell’edizione del 2017 oltre 70 espositori e interessanti novità, tra cui la consegna a due “promesse” del settore di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, famoso ‘Signore degli Spiriti’, storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017.

Le aree espositive

L’ampia area espositiva di ShowRUM sarà suddivisa in quattro macro-aree:

  1. rum tradizionali,
  2. rhum agricole,
  3. cachaca e
  4. imbottigliatori indipendenti,

in modo che i visitatori possano approfondire la conoscenza dell’arte della distillazione e venirne a stretto contatto. Alla cachaça brasiliana sono quest’anno dedicate numerose iniziative, da uno spazio ad hoc all’interno della manifestazione, alla miscelazione da parte dei barman presenti all’evento con drink a base del distillato brasiliano, ai 6 brand collocati nello spazio espositivo, alla serata interamente focalizzata sulla miscelazione della cachaça della Cocktail Week che precede il festival.

Alcuni appuntamenti del festival

Tra gli eventi dello ShowRUM 2017 Roma, è da menzionare la STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a rum e cachaça , caratterizzata dalla suddivisione dei due distillati per anni di invecchiamento, alambicchi di provenienza e tipologia di materia prima.

ShowRUM 2017 Roma, date e programma

ShowRUM 2017 Roma, date e programma

Spazio rilevante sarà riservato alle degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum. Quindi, ai cocktail preparati da barman professionisti, ma anche ai sigari, a masterclass e ai seminari con i maggiori esperti mondiali del settore.

Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum animeranno il Trade Day (lunedì 9 ottobre), giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione. La giornata si svolgerà con masterclass dedicati al Mixing rum e all’Understanding Rum, con Ian Burrell che presenta “Contemporary Tiki“, Flavio Angiolillo che discuterà dell’”Influenza italiana nel mondo del rum“.

La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week, un evento che dal 5 al 9 ottobre coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar d’Italia, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, cinque giorni dedicati a Ron Diplomatico, Ron Abuelo, Appleton, DonQ e cachaça, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR, app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it.

Una rassegna in continua evoluzione, capace di anticipare le tendenze del mondo della distillazione, di portarle a conoscenza del pubblico, di promuovere la cultura del saper bere e dell’arte della miscelazione. Un appuntamento da segnare in agenda per riscoprire il piacere e il know-how custodito dai distillati.

Per maggiori informazioni: www.showrum.it
Orari e prezzi: giornata per il pubblico – domenica 8 ottobre – dalle 14:00 alle 21:00 (ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco); Trade day – lunedì 9 ottobre – dalle 11:00 alle 19:00 (ingresso gratuito).

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Manuela Mancino

Il segugio scopritore. Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca, tra curiosità e desiderio di conoscenza del mondo del food. Mi sono formata frequentando numerosi corsi di sommelier, tecnico di olio e olive da mensa, di birra, di salumi, di formaggi e di acqua, partecipando a manifestazioni, aggiornandomi e condividendo opinioni. Lasciarsi guidare da profumi e sapori, abbandonandosi alla propria passione e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato…questa la mia filosofia!

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 2 ottobre 2017

Ti potrebbero interessare:

Cake Festival: Milano dolce e golosa
Con la Festamercato dei Salumicotti, a Russi torna la grande tradizione
Azienda Agricola Monti Cecubi: come valorizzare e rilanciare antichissimi vitigni
Expo del pistacchio DOP di Bronte, ancora un weekend di festa golosa
Festamercato del bovino romagnolo 2017