That’s Garda, a Salò si celebrano i prodotti gardesani

Il 25 marzo 2018, presso l’Antica Cascina San Zago di Salò, va in scena la prima edizione di una manifestazione enogastronomica che promuove l’Olio Garda Dop, il vino e gli altri prodotti del territorio.

That’s Garda 2018 Salò

La locandina di That’s Garda 2018 Salò.

Come celebrare al meglio il proprio territorio nell’Anno del Cibo Italiano? A questa domanda il Consorzio Olio Garda DOP in collaborazione con le associazioni Ais Veneto e Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, Consorzio Tutela Lugana DOC e  il patrocinio da Regione Lombardia, East Lombardy e Comunità del Garda, ha deciso di rispondere con l’evento That’s Garda 2018.

La rassegna è alla sua prima edizione e nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti autoctoni rappresentati, in primis, dall’Olio Garda Dop. Degustazioni di olio e vino, laboratori, tavole rotonde e prodotti gastronomici animeranno la prima domenica di primavera. La data fissata per l’evento, infatti, è il 25 marzo e non è un caso in quanto corrisponde alla domenica delle palme che, fin dall’antichità, celebra l’ulivo ossia l’alimento che più caratterizza questo territorio.

That’s Garda 2018: programma

La manifestazione si svolge a Salò (BS), all’interno dell’Antica Cascina San Zago, un vecchio convento trasformato in ristorante con specialità di mare e teatro di eventi, matrimoni e meeting aziendali nell’ampio salone congressi.

Mattina

That’s Garda aprirà le porte ai visitatori alle ore 10 ed offrirà la possibilità di degustare prodotti gardesani – olio, vino e formaggi – fino alle ore 18.

Ad aprire le danze sarà una tavola rotonda condotta dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato, ideatore di OlioOfficina, e Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola. Si discuterà di olio, vino e ospitalità, 3 ingredienti fondamentali per valorizzare il territorio gardesano attraverso il turismo enogastronomico. Al dibattito saranno presenti anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Carlo Bresciani, il Presidente del Consorzio Olio Garda DOP Andrea Bertazzi, i Presidenti del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, del Consorzio Tutela Lugana DOC Luca Formentini, il direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri e Presidente AIS Lombardia Fiorenzo Detti.

Alle 11 si terrà la premiazione del Concorso Premio Olio Garda DOP per gli studenti degli Istituti Alberghieri, classi quarte e quinte, che avranno preparato il miglior piatto con l’Olio Garda DOP (informazioni e regolamento: Premio-OlioGardaDOP). Mentre il primo classificato riceverà un premio in denaro pari a 1000 euro, il secondo e il terzo riceveranno una dotazione di Pentole Agnelli, partner dell’edizione assieme alla testata giornalistica Italia a Tavola.

Pomeriggio

Alle 15 l’olio extravergine, sarà protagonista di un laboratorio di assaggio condotto dal presidente del Consorzio Olio Garda DOP d’oliva, Andrea Bertazzi.

Il vino andrà in scena alle ore 14 e 16, con le degustazioni guidate dall’AIS.

Informazioni utili

That’s Garda 2018
Quando: 25 marzo 2018, dalle 10 alle 18
Dove: Antica Cascina San Zago, Salò (Via dei Colli, 54)
Modalità di partecipazione: ingresso libero e gratuito, tasca con calice di vino per le degustazioni 5 euro.

© Articolo di Alessio D’Aguanno.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 4 marzo 2018

Ti potrebbero interessare: