Vignaioli in Enoteca alla Rocca di Dozza: primo weekend di dicembre con i vini romagnoli

Primo weekend di dicembre alla Rocca di Dozza con la rassegna “Vignaioli in Enoteca“. Sabato 5 incontro con i produttori dell’azienda Ancarani di Faenza e domenica 6 il banco d’assaggio del Sangiovese.

Vignaioli-in-Enoteca-alla-Rocca-di-Dozza-BOProseguono gli appuntamenti presso la Rocca Sforzesca di Dozza (BO) con la rassegna “Vignaioli in Enoteca” e il primo weekend di dicembre sarà dedicato ai vini romagnoli.

Sabato 5 dicembre, dalle 15.00 alle 18.30, si incontreranno i produttori dell’Azienda agricola Ancarani di Oriolo dei Fichi (Faenza) che presenteranno i loro vini, li faranno degustare gratuitamente ai visitatori e ne descriveranno il processo di produzione. Inoltre sarà appassionante ascoltare la storia curiosa del rosso Centesimino e le moderna valorizzazione del bianco Famoso.

Domenica 6 dicembre, il primo banco d’assaggio del mese sarà dedicato al Romagna Sangiovese di cui si potranno degustare diverse etichette dalle 15.00 alle 18.30. Il “Sanguis Jovis”, ottimo vino rosso, è stato il primo vino romagnolo ad ottenere la DOC nel 1967 e oggi sta vivendo una seconda giovinezza per effetto della sua qualità e delle caratteristiche di armoniosità e varietà di profumi e sapori. Da non trascurare l’importante ed efficace lavoro di promozione e di qualificazione che stanno conducendo i produttori nei divesi territori.

Chi parteciperà al banco d’assaggio potrà beneficiare della presenza di un sommelier che, su richiesta, fornirà tutte le informazioni sui vini degustati, prodotti da aziende socie dell’Enoteca Regionale. Il costo della degustazione è di 6 euro e comprende 3 vini; con un supplemento di 2 euro, si potranno anche assaggiare eccellenze regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

Lo stesso banco di assaggio del Sangiovese si ripeterà martedì 8 dicembre dalle 15 alle 18.30, in occasione della Festa dell’Immacolata. L’Enoteca resterà aperta tutto il giorno, seguendo gli orari normali.


VIGNANIOLI IN ENOTECA ALLA ROCCA DI DOZZA: WEEKEND CON I SORSI DI ROMAGNA
Dove: Dozza (BO), Enoteca Regionale Emilia Romagna
Indirizzo: Piazza Rocca Sforzesca, Dozza (Bologna)
Quando: 5 e 6 e 8 dicembre 2015
Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Costo: € 6,00, (+2,00 € per assaggio a richiesta di salumi e formaggi)
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0542.367700
E-mail: info@enotecaemiliaromagna.it
Sito web: www.enotecaemiliaromagna.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 30 novembre 2015

Ti potrebbero interessare:

Eurocholate a Perugia: consigli di un'assaggiatrice curiosa!
Passione e Cucina: Anna Bazzani presenta la sua scuola a Marano sul Panaro
Master del Sangiovese 2017. Chi è Marco Casadei, il forlivese che ha conquistato il podio
Street Food Time arriva fra i sassi di Matera
Le Salsamentarie 2017: saperi e sapori a Palazzo