Il vino come fonte di benessere: se ne parla a Dozza

“Vino e benessere”: convegno a Dozza (BO) il 7 maggio presso Enoteca Regionale Emilia Romagna, in apertura della Festa del Vino che animerà il borgo per l’intero weekend.

Vino-e-benessere-convegno-Dozza-BOIl 7 e 8 maggio 2016 il borgo di Dozza, famoso anche per i suoi muri dipinti che adornano le facciate delle case, si animerà con “Il Vino in Festa“, una due giorni in cui si potrà degustare l’Albana di Romagna. L’edizione di quest’anno sarà preceduta da un convegno che si svolgerà, alle ore 11 del 7 maggio, all’interno della Rocca sforzesca di Dozza, sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

La conferenza, che riguarderà i benefici fisici e psicologici associati al vino, sarà moderata dal Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna Ambrogio Manzi e parteciperanno: il Presidente di Enoteca Regionale Pierlugi Sciolette, la Dott.ssa Erika Ghetti, nutrizionista e dietista, e la Dott.ssa Gabriella Gibertini, responsabile delle Terme della Salvarola di Sassuolo.

Dopo aver dissertato sulle antiche origini del vino, da sempre utilizzato come elemento di socializzazione e benessere psicologico, la Dott.ssa Ghetti parlerà di consumo consapevole e delle sostanze presenti nel vino che fanno bene alla salute. Infine proporrà degli abbinamenti tra vino e prodotti tipici della dieta mediterranea.

La vinoterapia verrà invece illustrata dalla Dott.ssa Gibertini che da anni segue le Terme della Salvarola, una delle più conosciute realtà a livello nazionale che utilizza questo trattamento. Nella vinoterapia vengono sfruttati i benefici e le proprietà di specifiche sostanze contenute nell’uva per terapie estetiche e di prevenzione.

«Una conferenza ricca di spunti con diversi temi per un unico filo conduttore: promuovere l’importanza del vino non solo come eccellenza del territorio, ma anche come elemento capace di portare benessere al fisico e allo spirito», sottolinea Ambrogio Manzi, organizzatore del Convegno.

Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca aggiunge: «Il vino ha accompagnato l’uomo fin dall’antichità aiutandolo anche dal punto di vista salutistico. Le nuove ricerche hanno dimostrato che i mosti e le vinacce sono ricchi di sostanze nutritive per cui il loro utilizzo benefico è da tenere in considerazione e da valorizzare».


VINO E BENESSERE – CONVEGNO
Dove: Dozza (BO), Enoteca Regionale Emilia Romagna
Indirizzo: Piazza Rocca Sforzesca, Dozza (Bologna)
Quando: 7 maggio 2016
Orario: dalle 11.00
Per informazioni: tel. 0542.367700
E-mail: info@enotecaemiliaromagna.it
Sito web: www.enotecaemiliaromagna.it


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 28 aprile 2016

Ti potrebbero interessare:

Il Vino è in Festa nell'incantevole borgo di Dozza (BO)
Festa Artusiana 2015 - Forlimpopoli (FC)
Abbiategusto 2015: abbiate pazienza, stiamo arrivando
Vinitaly: presentata la app "Via Emilia Wine & Food"
L’affermazione del Famoso