YuChef, chi vincerà la terza edizione del talent di cucina dell’agro pontino?

A Fondi (LT) è partito alla grande il concorso di cucina più divertente dell’estate che mescola tradizione ed innovazione. A scontrarsi ai fornelli, principianti e studenti non professionisti degli istituti alberghieri.

YuChef 2017, Fondi

YuChef 2017: la finale è prevista per il 6 agosto.

Pochi ingredienti, ma di sicuro successo, quelli che caratterizzano la sfida di cucina più “cool” dell’estate fondana in provincia di Latina. Giunto ormai alla sua terza edizione, YuChef è lo show cooking della tradizione e dell’innovazione che consente, a principianti e studenti non professionisti degli istituti alberghieri, di sfidarsi a suon di fornelli esprimendo il meglio delle proprie doti culinarie.

No, non si tratta di un errore di lingua si scrive proprio YuChef che, in dialetto fondano, vuol dire “lo chef”. Dunque, già nel nome del concorso, c’è un forte richiamo alla tradizione e alla lingua da sempre utilizzata dagli abitanti di Fondi, dal latino “fundis” in riferimento alla sua posizione all’interno di una vallata circondata dai Monti Ausoni ed Aurunci.

YouChef 2017, Fondi: la prima sfida del 3 luglio

Il progetto ideato e realizzato da Tacabanda srl, nel corso della prima sfida della nuova edizione 2017, ha visto protagonisti Luca Passerella e Linda Coiro che si sono scontrati realizzando dei piatti originali ma fedeli alle ussanze gastronomiche locali.

YuChef 2017, Fondi

I protagonisti della prima sfida del 3 luglio, Luca Passerella e Linda Coiro.

Dopo aver aperto le shopping bag con i vari ingredienti, tra cui la burrata offerta generosamente da un noto caseificio della zona, i concorrenti hanno avuto pochi minuti a disposizione per elaborare le ricette da realizzare nel corso della puntata.

A giudicare la sfida, il coach Maria Cristina Biasillo del Ristorante Antica Carrera di Fondi, affiancata da altri ristoratori della zona e dal giudice esterno Raffaele Lenti Chef Executive della Compagnia Alberghiera Piazza di Spagna View e della nota trasmissione televisiva di Rai 3 “Geo&Geo”.

Un vero e proprio talent show culinario che ormai, da tre anni, coinvolge appassionati e professionisti del settore mettendo in risalto le produzioni locali come il gustoso torpedino, prodotti caseari, vini e olio.

visto protagonisti Luca Passerella e Linda Coiro Dunque obiettivo raggiunto come si evince dalle parole dell’organizzatore Maurizio Di Vito il quale, da sempre, afferma che lo scopo del talent è sempre stato quello di mettere in risalto e raccontare la storia del proprio territorio. Uno sguardo attento al passato ma anche al presente grazie alla collaborazione di noti marchi di elettrodomestici con i quali oggi è più semplice ottenere una cucina di qualità.

Il talent YuChef si è rilevato anche un grande catalizzatore di contatti in quanto, attraverso i social media, ha creato una grande community nella quale ci si incontra, si scambiano ricette, video, foto e si condividono momenti di piacevole compagnia.

Al termine delle quattro semifinali, il 6 agosto si svolgerà la finale sul palco allestito nell’anfiteatro di Fondi. Il vincitore sarà premiato davanti ad una giuria di esperti e ad un folto pubblico giunto per assistere alla divertente kermesse.

Pagina FacebookYuchef.Official

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Adriana Siciliano

La travelfood - Di origini napoletane, vive a Formia ed è mamma di due bambini. Laureata in Lettere è una grande appassionata di viaggi, arte, cultura e opera nel settore food al fianco di alcune piccole aziende del basso Lazio, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire e valorizzare. Gestisce le pagine facebook Sapori Locali e Sulle Strade del Cecubo, un vino che ha una storia antica di oltre duemila anni; collabora con Golfo Tv, un portale di notizie ed informazione del Golfo di Gaeta e cura il suo blog www.antichisaporilocali.it.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 4 luglio 2017

Ti potrebbero interessare:

Enologica, a Bologna torna il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna
A Sequenze di Gola 2017, anche il film sull'avventura di Massimo Bottura
International Street Food Napoli, piazza Garibaldi riunisce i food trucker internazionali
Sagra del Vino dei Colli Bolognesi: i visitatori coinvolti anche nella pigiatura dell'uva
Oltre il buono: a Milano la scommessa di Golosaria 2017