Calici di Stelle 2017, un’edizione solidale per Matelica

Una novità importante caratterizzerà Calici di Stelle 2017 e riguarda la solidarietà. Infatti, parte del ricavato della rassegna enoturistica che, dal 10 fino alla metà di agosto, toccherà le piazze di 200 Città del Vino italiane sarà devoluto a progetti di solidarietà del Comune in provincia di Macerata, colpito dal sisma della scorsa estate.

Calici di Stelle 2017, solidarietà per Matelica

Calici di Stelle 2017.

Manca ancora qualche mese al taglio ufficiale del nastro ma il Movimento Turismo del Vino è nel pieno del lavoro per organizzare la nuova edizione di Calici di Stelle 2017 che, quest’anno, sarà dedicata a Matelica (MC), uno dei Comuni danneggiati dal terremoto che ha colpito l’Italia centrale la scorsa estate.

Saranno 200 piazze delle Città del Vino e molte cantine italiane ad ospitare l’evento che si ripete da oltre venti anni e che propone degustazioni, spettacoli e musica all’insegna della nostra varietà enologica. Quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto al municipio marchigiano per iniziative e progetti di solidarietà. La partecipazione agli eventi e agli spettacoli di Calici di Stelle è gratuita ma, per poter fare gli assaggi di vino, è necessario pagare qualche euro per avere un bicchiere con logo serigrafato e sacchetta a tracolla, che danno diritto alle degustazioni itineranti.

Matelica (MC) è situata al centro di un importante territorio noto per la produzione del bianco Verdicchio di Matelica che, a luglio, festeggia i 50 anni dal riconoscimento della Doc. A rappresentare e promuovere le cantine ed etichette di qualità c’è l’Enoteca Comunale con sede nel foyer del Teatro Piermarini, grazie a una riuscita operazione di abbinamenti culturali. Come ha sottolineato l’assessore al Turismo e alla Cultura del comune marchigiano, Cinzia Pennesi, durante il Trentennale di Città del Vino celebrato lo scorso 21 marzo a Roma, “davanti al disastro causato dal sisma fortunatamente la vigna resiste”.

Calici di Stelle 2017, solidarietà per Matelica

Alcuni danni causati dal terremoto ad alcune opere d’arte di Matelica.

Tutte le 410 Città del Vino che aderiscono a Calici di Stelle hanno espresso il loro consenso per questa iniziativa benefica che, come sempre, attirerà moltissimi enoturisti che potranno ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con un calice di ottimo vino tra le mani, avvalendosi dei telescopi dell’Unione Astrofili Italiani.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     ,

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 22 aprile 2017

Ti potrebbero interessare:

La primavera nel bicchiere, i profumi floreali del vino
“Alba di Maggio” per celebrare l’Albana, regina di Romagna
Sere d’estate fresche di vino, a Dozza sfilano i vini emiliano romagnoli
Folonari Cabreo Black 2011, un sogno nato in Borgogna che si concretizza in Toscana
Bianchini Rossetti, la sua Falanghina alla Milano Fashion Week