Ricette napoletane

  • Spaghetti allo Scarpatiello
    Sezione: Primi piatti Autore:

    Gli SPAGHETTI ALLO SCARPATIELLO sono una ricetta napoletana che risale al XVII secolo e prende il nome dagli "Scarpari" ossia i calzolai. Si tratta di un piatto squisito, sano e digeribile che si prepara in pochi minuti.

  • Genovese di polpo
    Sezione: Ricette, Salse e Sughi Autore:

    La "GENOVESE DI POLPO" è una variante di quella di carne e rappresenta un connubio tra ingredienti di terra e di mare. Con la stessa ricetta otteniamo un sugo per la pasta e un ottimo secondo.

  • Sugo alla Genovese
    Sezione: Ricette, Salse e Sughi Autore:

    A dispetto del suo nome, il SUGO ALLA GENOVESE è uno dei piatti tipici della cucina napoletana i cui ingredienti di base sono carne e cipolle che, dopo una cottura molto lenta, ci regalano un sugo gustoso e dolce che piace a tutti, anche a dice di non apprezzare le cipolle.

  • Ragù napoletano
    Sezione: Ricette, Salse e Sughi Autore:

    Il RAGÙ NAPOLETANO è un sugo tipico della tradizione partenopea e si identifica con i giorni di festa perchè richiede una preparazione di almeno un'ora. Si usa per condire polpette, Parmigiana di melanzane, carni varie, uova e, ovviamente, la pasta.

  • Fave alla sorrentina
    Sezione: Contorni e Finger Food, Ricette Autore:

    Le FAVE ALLA SORRENTINA sono un piatto gustoso, economico e veloce che possiamo portare in tavola come contorno o come piatto unico. Per l'assenza di grassi animali è una ricetta consigliata anche nella dieta di vegetariani e vegani.

  • Melanzane a funghetto
    Sezione: Contorni e Finger Food, Ricette Autore:

    Le MELANZANE A FUNGHETTO sono una tipica ricetta napoletana ormai diffusissima in tutta l'Italia. Possiamo servirle come contorno o per condire la pasta. La preparazione è semplice e poco costosa e l'assenza di ingredienti di derivazione animale, rende questo piatto ottimo anche per i vegani.