Rotolo Pan di stelle, un dessert “stellare”

Pochi ingredienti, poco tempo per realizzarlo e tanta fantasia per un dolce unico, perfetto per grandi e piccini.

I Pan di stelle sono tra i biscotti che apprezziamo quasi tutti, soprattutto i bambini sempre ghiotti di cioccolato, e allora perché non usarli per un dessert ancora più irresistibile?

La friabilitá del biscotto fa si che, una volta sbriciolato, si presti agli impasti più variegati, dalla base di una cheesecake a una crostata senza cottura; inoltre, questa golosità al cioccolato, è in sintonia con tutte le creme basiche della pasticceria italiana.

Rotolo Pan di stelle, ricetta rapida e golosa

Rotolo Pan di stelle, ricetta rapida e golosa (Foto © Francesca Greco).

Rotolo Pan di stelle: ricetta rapida e golosa

La ricetta ha riscosso enorme successo sul web perchè la gente ama le preparazioni veloci, semplici ma piene di sapore.

Ingredienti

  • 250 grammi di Pan di stelle
  • 50 grammi di burro di buona qualità
  • 80 grammi di latte

Per la farcia:

  • Uno strato di Nutella q.b.
  • 200 grammi di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci ben fredda.

Procedimento

Sminuzzate i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere. Da parte, sciogliete il burro in un pentolino, amalgamate la polvere di biscotti al burro e al latte, impastate per bene e ponete in frigo il composto per mezz’ora circa.

Nel frattempo, montate la panna insieme al mascarpone e fate riposare in frigo.

Disponete il composto ottenuto dai biscotti, tra due strati di pellicola: lavorate con un mattarello fino a creare una sfoglia rettangolare dell’altezza di 1 cm, avendo cura che non sia troppo sottile.

A questo punto, stendete un leggero strato di Nutella e completate con la crema di panna e mascarpone, lasciandone un po’ da parte per la decorazione. Avvolgete, con l’aiuto della pellicola, il rotolo e ponetelo in freezer almeno un’ora.

Una volta prelevato dal frigo, sistematelo su un vassoio e, con una sac à poche, decorate a vostro piacimento. Sbriciolate un biscotto per guarnizione. Il rotolo va servito ben freddo. Si conserva in frigo per massimo 2 giorni.

Consigli utili

Potete anche preparare il rotolo farcito e congelarlo per un mese, decorandolo quando sarà il momento di consumarlo.

La farcia si può variare inserendo delle scaglie di cocco, di cioccolato, granella di nocciole, frutta candita o zuccherini colorati.

I pan di stelle si possono sostituire con altri biscotti secchi, magari preparati in casa, e variando il ripieno in base ai gusti e alle stagione. Ad esempio si può utilizzare la marmellata al posto della Nutella. E allora, buona merenda.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Francesca Greco

Una lucana in cucina - Nata e cresciuta in un paesino alle porte di Potenza, sin da piccola coltiva la passione per la cucina. Vive e studia a Roma, dove sta completando il suo percorso di studi in giurisprudenza e - contemporaneamente - si cimenta in piatti creativi che immortala in scatti fotografici per il sul profilo Instagram francesca__g_.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 23 settembre 2017

Ti potrebbero interessare:

Coffe Cake - Semifreddo al caffè
Biscotti di Natale fatti in casa
Biscotti di Carnevale, delizie festose e sane
Negroni poptail, il ghiacciolo è servito dall’aperitivo al dopocena!
Sugo di porcini freschi, ricetta al profumo di autunno