Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella

È un classico dell’estate perchè è fresca e leggera, perfetta per un pranzo a casa, in spiaggia o per una cena all’aperto. Proviamo ad introdurre qualche variante alla consueta insalata di riso?

Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella

Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella (Ph © Silvana Amato).

Sulle tavole dell’estate non può mancare l’insalata di riso, una portata leggera, digeribile, fresca e gustosa. Offre anche il vantaggio che si può preparare in anticipo, conservarla in frigorifero e trovarla pronta a pranzo, dopo una mattinata al mare. In alternativa possiamo consumarla in spiaggia oppure durante le gite all’aria aperta.

Oggi proponiamo una variazione alla ricetta tradizionale con i sottaceti e il tonno. Li abbiamo sostituiti con due ortaggi tipici di questo periodo, ossia melanzane e peperoni saltati in padella e abbiamo aggiunto una soffice mozzarella.

Le verdure potrebbero essere anche grigliate per renderle più leggere mentre l’assenza di carne o pesce rende questo piatto consigliato anche ai vegetariani. Per i vegani, la mozzarella può essere sostituita con il tofu, tipico della cucina orientale e detto anche formaggio di soia o formaggio vegetale.

Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella

Nel preparare questa ricetta, si può lasciare spazio alla fantasia utilizzando quello che più ci piace o quello che abbiamo in casa; in fondo, il bello delle insalate è proprio questo.

Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella

Insalata di riso con melanzane, peperoni e mozzarella.

Ingredienti

  • 400 grammi di riso per insalata
  • 2 melanzane piccole
  • 2 peperoni
  • 2 mozzarelle piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Pulire le melanzane, tagliarle a cubetti e lasciarle scolare coperte da un peso affinchè perdano il loro liquido di vegetazione che le rende amare.

Pulire i peperoni togliendo semi e filamenti, tagliarli e tenerli da parte. Tagliare la mozzarella.

Sbucciare l’aglio e soffriggerlo in una padella con l’olio; aggiungere le melanzane, i peperoni e cuocere per alcuni minuti regolando di sale. Una volta pronte le verdure, trasferirle in una ciotola abbastanza capiente che dovrà contenere anche il riso.

Lessare il riso in acqua salata, scolarlo al dente e raffreddarlo sotto acqua corrente. Quindi versarlo nella ciotola con le verdure, aggiungere la mozzarella, un filo d’olio e mescolare bene il tutto. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Silvana Amato

Food blogger per passione - L'amore per la cucina mi accompagna da sempre e, nei ricordi d'infanzia, mi rivedo ai fornelli accanto a mia madre; mi piaceva osservarla e volevo aiutarla in quel che faceva. Pian piano, con gli anni, ho iniziato a cucinare per necessità e la mia passione è cresciuta sempre di più, portandomi a creare il  blog In cucina con Sissi nel quale condivido le mie ricette con gli altri.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 25 luglio 2017

Ti potrebbero interessare:

Insalata di fagioli
Cipollotti stufati al Barolo, un contorno irresistibile
Gnocchetti di ricotta, ricci, midollo, spuma di Casu Axedu e cicoria
Tempeh Natura Nuova Bio: il vegetale che sostituisce carne e pesce
Anguria, melone, cetrioli e zucchine, le cucurbitacee dell'estate