Spaghetti con vongole e zucchine

Volete dimostrare di saper cucinare? Scegliete ingredienti freschi, non seguite lunghe cotture e accompagnate i piatti con il vino adatto. Questa ricetta napoletana fa incontrare mare e terra in un piatto che davvero possono preparare tutti.

Spaghetti con vongole e zucchine, ricetta semplice

Spaghetti con vongole e zucchine (Foto © La Gazzetta del Gusto)

La tradizione gastronomica napoletana, accanto a piatti ricchi, elaborati e di lunga cottura come il ragù, fornisce tanti altri esempi di ricette veloci ma piene di gusto e creatività. Il sapore degli ingredienti freschi, viene esaltato da aglio olio e da un breve passaggio ai fornelli.

La ricetta degli spaghetti con vongole e zucchine vi sorprenderà per la raffinatezza e la complessità dei sapori ma anche per la rapidità.

Un consiglio sulle conchiglie che custudiscono le vongole: lasciamole nel piatto, sulla pasta,  affinchè anche gli occhi siano ammaliati dalla spettacolarità della natura che regala colori e forme sempre diverse. Al momento di mangiare, serviranno anche a contenere il sugo che darà sapore ai molluschi che porteremo alla bocca, rigorosamente con le mani.

Spaghetti con vongole e zucchine

Per raggiungere il successo di questo piatto, vi consigliamo di acquistare prodotti freschi e non congelati. Sarebbe un sacrilegio usare vongole sgusciate in un barattolo e zucchine surgelate.

Abbiamo adoperato gli spaghetti ma, se avete abbastanza tempo, vi consigliamo di sostituirli con gli scialatielli (qui la ricetta) un formato di pasta che assorbe e trattiene il condimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di spaghetti o di scialatielli
  • 800-1000 grammi di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 zucchine
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione

  1. Mettere le vongole a spurgare in acqua e sale per circa due ore
  2. In una padella antiaderente, versare un goccio d’olio, un aglio e le zucchine tagliate a julienne da far appassire
  3. Sciacquare bene le vongole sotto acqua corrente e versarle in un tegame con un soffritto di olio, aglio e peperoncino
  4. Unire le zucchine e spegnere il fuoco.

    Spaghetti con vongole e zucchine, ricetta semplice

    © Foto La Gazzetta del Gusto

  5. Scolare al dente la pasta e farla mantecare nel sugo in modo che acquisti sapore.
  6. Impiattare con un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 25 Gennaio 2018

Ti potrebbero interessare: