Insalata energetica da spiaggia, toglie la fame ma lascia leggeri

Con il caldo e la vita all’aria aperta, il pasto deve essere poco impegnativo per la digestione. Se poi pensiamo alle giornate al mare, con l’alta temperatura e le lunghe e continue nuotate, sono assolutamente da abolire i cibi pesanti. Ecco un’idea pratica e consigliata.

Ricette per il mare: Insalata energetica da spiaggia

Insalata energetica da spiaggia (Foto © Rita Mighela).

Con l’arrivo della bella stagione si inizia a trascorrere più tempo fuori casa e i pranzi all’aperto diventano un momento piacevole per rigenerarsi in compagnia di amici e familiari. Che sia la spiaggia, un bel prato di campagna oppure, perché no, un parco cittadino, la parola d’ordine è leggerezza. Il pasto deve certamente essere nutriente e soddisfare l’appettito ma è preferibile optare per prepararazioni semplici, a base di ingredienti stagionali freschi e poco elaborati, che non fermentino facilmente.

L’insalata energetica da spiaggia è quindi un’idea che appaga, è rinfrescante e allo stesso tempo leggera perché contiene prevalentemente ingredienti ricchi di principi nutritivi ma a basso contenuto di grassi.

L’ingrediente speciale: il Carosello

In questa ricetta è presente il carosello, un ortaggio della famiglia delle cucurbitacee dal gusto molto simile al cetriolo ma, al contrario di quest’ultimo, privo della cucurbitacina e quindi più digeribile. Contiene vitamine e sali minerali ed è ricco di acqua, come le mele che, oltre all’apporto di liquidi e vitamine, conferiscono anche dolcezza, e la rucola, ricca di ferro e vitamina C. Completano il mix le proteine vegetali delle nocciole e la sfiziosità della scamorza affumicata.

Bandite salse e maionese, l’insalata energetica da spiaggia si condisce con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva.

Ricetta insalata energetica da spiaggia

Per facilitare il trasporto si può sfruttare l’idea del barattolo che, da anni, spopola tra i salutisti americani, e che il sito GreenMe.it propone in numerose varianti. Possono essere anche in plastica ma ciò che è fondamentale è che abbiano tutti il coperchio.

Ingredienti per 4 porzioni

Ricette per il mare: Insalata energetica da spiaggia

Ingredienti insalata energetica (Foto © Rita Mighela).

  • 3 caroselli
  • 3 mele royal gala non trattate
  • 200 g di scamorza affumicata (oppure legumi)
  • 120 g di nocciole pelate e tostate
  • 1 mazzetto di rucola
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino di sale fine.

Preparazione

Lavare con cura le mele e tutti gli ortaggi e asciugare con carta da cucina.

Spezzettare le nocciole in modo grossolano e spremere il limone.

Tagliare a cubetti le mele, senza eliminare la buccia, trasferire in una ciotola per insalate e irrorare con il succo di limone. Mescolare per distribuire in modo uniforme ed evitare che anneriscano.

Pelare i caroselli e ridurli in cubetti, tagliare allo stesso modo anche la scamorza e spezzettare la rucola.

Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola con le mele, mecolare per rendere uniforme il mix. Distribuire l’olio e un pizzico di sale sul fondo di ciascun barattolo, riempire fino all’orlo con l’insalata e chiudere bene.

Al momento di consumare, capovolgere i barattoli chiusi e agitare finchè l’insalata risulterà condita.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Rita Mighela

L’apprendista food blogger. Nata in un piccolo centro della Sardegna, vissuta per 26 anni a Roma, da 10 residente a Torino, Rita è curatrice del blog "Pane e Gianduia" dove esprime la sua vena artistica tra fornelli e scatti fotografici e condivide la sua passione per il buon cibo.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 29 giugno 2017

Ti potrebbero interessare:

Carciofo romanesco del Lazio IGP
Acquario & Co.
Seppiette ripiene al topinambur, potenza del gusto in poche calorie
Spezzatino rivisitato con zafferano, vernaccia e arancia
Quiche di asparagi e Speck, gusto e salute a tavola