Zuppa di ceci, zucca e patate, il comfort food per le serate fredde

Una ricetta vegana e un piatto unico, buono e salutare, che si adatta perfettamente alla stagione fredda. Servitela con dei crostini di pane e semplicemente cremosa e ben calda.

Zuppa di ceci, zucca e patate, ricetta vegana

Varietà di zucca (Foto © La Gazzetta del Gusto).

La zuppa di ceci, zucca e patate è un piatto unico, completo, buono e sostanzioso, ottimo per riscaldarsi e coccolarsi durante le serate fredde. Inoltre al gusto e alle proprietà benefiche delle verdure, si aggiungono anche quelle dei legumi.

L’autunno è la stagione della zucca, un gustoso ortaggio con poche calorie che svolge una funzione diuretica e calmante. Inoltre è molto ricca di vitamine e sali minerali utilissimi anche per la nostra bellezza visto che conferiscono luminosità alla pelle di viso, corpo e capelli. Non è un caso che venga utilizzata come ingrediente per prodotti cosmetici.

In cucina si presta ad un’infinità di ricette salate e dolci e, soprattutto in vista dell’inverno, è uno dei prodotti alla base di gustose zuppe le quali rientrano tra i cosiddetti “comfort food” ossia quei cibi che ci ristorano e ci fanno star bene.

Ricetta Zuppa di ceci, zucca e patate

La zuppa di ceci, zucca e patate può essere accompagnata con dei crostini di pane e, se la preferite più cremosa, potete frullare in un mixer una parte degli ingredienti e aggiungerla agli altri. Qui abbiamo utilizzato i ceci secchi che richiedono l’ammollo ma, per rapidità vanno bene anche quelli precotti.

Zuppa di ceci, zucca e patate, ricetta vegana

Zuppa di ceci, zucca e patate, ricetta vegana (Foto © Silvana Amato).

Ingredienti 

  • 300 grammi di zucca
  • 250 grammi di ceci
  • 4 o 5 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Acqua o brodo vegetale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Mettere i ceci in ammollo il giorno prima di preparare la zuppa. Il giorno seguente, risciacquarli e tenerli da parte.

Pelare le patate, tagliarle e lasciarle in ammollo. Pulire anche la zucca, eliminando semi e filamenti e tagliarla. Mondare lo spicchio d’aglio e farlo rosolare intero, in un tegame con l’olio. Aggiungere le patate, i ceci, per ultimo, la zucca. Regolare di sale e pepe, coprire con l’acqua, e lasciar cuocere a fiamma moderata con il coperchio. Una volta pronta, condire a piacere con un filo d’olio e servire.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Silvana Amato

Food blogger per passione - L'amore per la cucina mi accompagna da sempre e, nei ricordi d'infanzia, mi rivedo ai fornelli accanto a mia madre; mi piaceva osservarla e volevo aiutarla in quel che faceva. Pian piano, con gli anni, ho iniziato a cucinare per necessità e la mia passione è cresciuta sempre di più, portandomi a creare il  blog In cucina con Sissi nel quale condivido le mie ricette con gli altri.

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 1 ottobre 2017

Ti potrebbero interessare:

Melanzane a funghetto
Insalata di fagioli
I faseuj grass o fagioli grassi, il piatto tipico del Carnevale in Piemonte
La barbabietola rossa: colore e benessere a tavola
La lavorazione del pomodoro tra storia, ritualità e famiglia