Un pezzetto d’America a Genova: Cafhein

Atmosfera minimal e tocco americano. Andiamo alla scoperta di moderno bar a Genova che mescola la gastronomia locale con i lontani States.

Cafhein Genova, il bar italiano in stile USA

L’interno del Cafhein di Genova (Foto pagina Facebbok).

La connessione tra Genova e l’America, iniziata più di cinquecento anni fa, prosegue con l’apertura nel centro del capoluogo ligure, di un moderno locale “all’americana”: Cafhein.

Inaugurato ad inizio estate, lo Starbucks genovese si è presentato come un laboratorio alimentare dove gli esperimenti culinari sarebbero stati all’ordine del giorno, portatore di una coniugazione tra home made italiano e un ambiente decisamente internazionale, un’unione tra minimalismo nord europeo e atmosfera newyorkese. E una come me, amante dell’internazionale, non poteva non dare un’occhiata a questa novità!

Cafhein Genova: escursione nel menù

Il menù è molto ampio e spazia da golosità salate a dolci, da bevande calde ed elaborate ad un classico caffè espresso tigrato, risultato di una pre-infusione e di una particolare miscela di caffè.

Non solo si ha la possibilità (finalmente!) di uscire dal locale in stile film americano, esibendo un brick di caffè take-away (che, diciamolo, fa molto figo) ma è possibile gustare dessert che, nella maggior parte dei bar italiani, sono difficile da trovare. Pensiamo a homemade pancakes con i topping più svariati, cheesecake al gusto Oreo, torta Red Velvet (molto USA), pain au chocolat, muffin, waffles e, ovviamente, i classici croissant.

Cafhein Genova, il bar italiano in stile USA

Qualche proposta del menù con specialità italiane ed internazionali (Foto pagina Facebook).

Per i più attenti alla linea, da Cafhein si trovano anche yogurt con cereali e Smarties e una modesta offerta di panini e pietanze salate. E, ovviamente, non poteva mancare la quotidiana sfornata di focaccia genovese!

Ma l’offerta non finisce qui! Nell’assortimento di Iced coffee e iced latte, io ho assaggiato l’iced caffè latte con vaniglia, trovandolo buono, molto dolce, cremoso e abbondante anche se – probabilmente – è il mio palato italiano a non essere abituato alle quantità di caffè d’oltremare.

A destare curiosità sono anche smoothies di frutta fresca, milkshake, latte matcha, latte mocha e i frapphein ossia i frappè in stile Cafhein, preparati con espresso, latte, ghiaccio, zucchero, mascarpone, panna fresca montata e un topping a scelta.

L’area co-study e co-working

Quanto detto, probabilmente, basterà per convincervi a fare un salto da Cafhein ma è bene aggiungere un ulteriore dettaglio che mi ha portato a valutare positivamente questo locale: l’area co-study e co-working.

Cafhein Genova, il bar italiano in stile USA

L’area co-study e co-working (Foto pagina Facebook).

In una città come Genova, dove per studiare si hanno a disposizione solo affollatissime biblioteche, Cafhein offre uno spazio dove si può lavorare e studiare sorseggiando un cappuccino e un po’ più liberamente rispetto alle silenziose biblioteche comunali.

Genovesi, che aspettate? Turisti di passaggio, anche voi. Perché qui si respira un’atmosfera nuova, un’aria di cambiamento. E a noi giovani genovesi piace, ci piace l’atmosfera minimal e quel tocco americano, ci piace questo locale moderno che mescola la nostra gastronomia genovese con i lontani States.

Cafhein
Via Fieschi 37-39R – Genova
www.cafhein.com

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Alice Marchelli

Alice in Wordsland - Nata a Genova ma di animo internazionale. Laureata in Lingue e Culture Moderne, amante delle prime, incuriosita dalle seconde e dalla connessione imprescindibile che il cibo possiede con le culture e con le persone. ¡Buen provecho!

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 2 novembre 2017

Ti potrebbero interessare:

Agriturismo La Strozza | Francolino (Ferrara)
Ristorante La Bussola, la semplicità che entusiasma sulla spiaggia di Rodi Garganico
Masseria Guida a Ercolano: un tranquillo rifugio per gourmand ai piedi del Vesuvio
Coniglio in porchetta alla ligure, la ricetta tradizionale
La Porta Antica a Sternatia, il ristorante delle sorprese