Ristorante Cortevecchia: la cucina mediterranea ad Arese

Un gradito ritorno ad Arese, una piccola bomboniera alle porte di Milano, dove ha riaperto i battenti un ristorante che porta al nord la cucina tradizionale del Mediterraneo, rivisitata in chiave moderna.

Ristorante Cortevecchia Arese, Milano

Ristorante Cortevecchia Arese, Milano.

Il Ristorante Cortevecchia Arese è un tempio dei sapori del Mediterraneo che propone un giusto connubio tra tradizione e innovazione. Quando ci si immerge nei profumi e nei sapori di pasta con le sarde, paccheri alla ischitana, moscardini e seppia ripiena può succedere che, chiudendo gli occhi come in un celebre film di Adriano Celentano, si possa vedere il mare anche a pochi passi dal capoluogo meneghino.

Ma ad essere sinceri, in Cortevecchia non c’è bisogno di lasciarsi condurre dalla fantasia e dall’estro perchè in questo piacevolissimo locale basta il palato per avere una percezione chiarissima della qualità e dell’attenzione riservata sia alla cucina che all’accoglienza del cliente.

Situato in pieno centro, in uno storico palazzo che dal 1907 ospita realtà ristorative di alto livello, Ristorante Cortevecchia offre un ambiente elegante e curato in ogni minimo dettaglio ma, allo stesso tempo, emana calore e familiarità grazie ad un servizio professionale, ma non ingessato, ed alla magnifica accoglienza di Patrizia, maître perfetta per cordialità, ospitalità e simpatia, nonché moglie di Vincenzo, chef palermitano di lunga esperienza.

Il menù del Ristorante Cortevecchia Arese, Milano

Nel menù alla carta – sia di pesce che di carne – vi è un’ampia scelta di primi e secondi piatti che sono il risultato di un’accurata selezione della materia prima. Solo per fare qualche esempio, il pesce proviene esclusivamente dal Mediterraneo, la carne chianina è fornita da un serio allevamento di Bologna che porta avanti progetti alimentari in collaborazione con l’Ateneo emiliano e i capperi arrivano da Pantelleria dove, tra l’altro, Vincenzo e Patrizia hanno un Bed & Breakfast.

Ristorante Cortevecchia Arese, Milano

Alcuni piatti del Ristorante Cortevecchia, Arese (MI).

Molte delle ricette, ci tengono a sottolineare al Cortevecchia, risalgono all’antica tradizione siciliana ma sono state opportunamente rivisitate per meglio sposare i gusti e i sapori attuali, più attenti al benessere e alla leggerezza dei piatti. I dolci sono un tuffo nella magica terra sicula ed è davvero difficile scegliere tra il tiramisù mandorlato, i cannoli o la colorata selezione di sorbetti dai gusti unici ed originali. Non manca ovviamente la pizza, realizzata con un impasto a lunghissima lievitazione, condita solo con verdure fresche e pomodoro passato al momento e cotta rigorosamente nel forno a legna.

Sarebbe un sacrilegio, soprattutto per la Sig.ra Patrizia che ne cura in toto tutti gli aspetti, non fare menzione della cantina la cui particolarità è rappresentata dal fatto che la maggior parte delle bottiglie selezionate, proviene da aziende vitivinicole gestite da donne. «Trovo che le donne abbiano un olfatto più delicato e affinato, oltre che un senso estetico elevato. Il risultato – sottolinea la maître del Cortevecchia – è un vino di qualità decorato da etichette molto belle». Molte delle bottiglie, inoltre, sono da 375 ml o mezzo litro, per dare la possibilità ai clienti di assaggiare più vini durante il pasto.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Marco Miglietta

TRIPPAdvisor. Dalle orecchiette, passando per lo gnocco fritto, fino alla cotoletta: ecco la mia vita in un menù. Di origini salentine, approdato in quel di Piacenza per motivi di studio mi sono trasferito a Milano per lavoro. Laurea in Giurisprudenza, attualmente lavoro presso una casa editrice giuridica nel capoluogo meneghino. Appassionato di buon cibo, mi reputo una buona forchetta, ma anche un buon cucchiaio e perchè no...pure un buon coltello.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 2 ottobre 2017

Ti potrebbero interessare:

Agriturismo La Strozza | Francolino (Ferrara)
Bio Agriturismo Valle Scannese, una perla verde tra le montagne abruzzesi
La cucina naturale di Simone Salvini alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna
Osteria Il Rovescio, Bologna: il biologico si veste di passione e competenza
Vento spumante Cantine Teanum, un grande esempio di spumantizzazione del sud