Come fotografare il cibo. Tutti i trucchi e i segreti in un corso a Bologna

Il 27 febbraio a Bologna, presso il Laboratorio di cucina – La Pasta Madre, si svolge un workshop di food styling & food photography per insegnare come fotografare il cibo al meglio, anche con uno smartphone.

Come-fotografare-il-cibo-corso-a-BolognaImparare a fotografare il cibo, gestire le luci, adottare piccoli trucchi e accorgimenti per ottenere delle immagini simili a quelle delle riviste di cucina anche con un semplice smartphone. Sono questi i contenuti di un interessante workshop di food styling & food photography che si svolge il 27 febbraio a Bologna, presso il Laboratorio di cucina – La Pasta Madre in via Ferrarese 163.

Il corso, strutturato in una parte teorica ed una pratica, inizierà alle 9.30 e durerà fino alle 18.00 del sabato con la conduzione di Benedetta Marchi, architetto, grafica, fotografa di cibo e food blogger.

Programma della parte teorica:

  • Breve introduzione sulla fotografia di food e sul food styling;
  • cenni sui fondamentali di tecnica cinematografica;
  • illustrazione dei temi principali della fotografia di food (luci, storia, materiali di scena, composizione) con possibilità di illustrare il funzionamento di un set di luce artificiale o come crearne uno “low cost” a casa propria;
  • teoria del foodstyling, con relativi esempi riguardanti i temi o cibi di maggior interesse ed i relativi “trucchi”.

Programma della parte pratica:

  • Pratica di foodstyling;
  • scelta dei materiali di scena e allestimento dei set;
  • shooting assistito con diversi set.

Su richiesta e sulla base delle esigenze dei partecipanti si approfondiranno anche aspetti relativi alla fotografia del cibo con lo smartphone e alla post produzione degli scatti.

Materiale distribuito

Ogni partecipante riceverà delle dispense realizzate appositamente per il corso. Ogni allievo dovrà portare la propria macchina fotografica e, qualora non ne avesse una, sarà messa a disposizione l’attrezzatura in dotazione al Laboratorio.


DALLA RICETTA ALLO SCATTO – WORKSHOP DI FOOD STYLING & FOOD PHOTOGRAPHY CON BENEDETTA MARCHI
Dove: Bologna, via Ferrarese, 163 c/o Laboratorio La Pasta Madre
Quando: 27 febbraio 2016
Orario: dalle 9:30 alle 18:00
Costo: 150,00 €, comprensivo di pranzo
Per informazioni e prenotazioni: mail@lapastamadre.net – 320.7930845
Sito web: www.lapastamadre.net


Print Friendly, PDF & Email
TAG:     ,

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 10 febbraio 2016

Ti potrebbero interessare: