Alimentazione e Diete

Per stare in buona salute sono necessari una regolare attività fisica, una sana alimentazione e una vita emotivamente serena. Già intorno all'anno 100 d.C., il poeta e retore romano Giovenale affermava «Mens sana in corpore sano» per evidenziare quanto la sanità dell'anima e del corpo siano più importanti rispetto ai beni materiali e alla fama.

Continua a leggere

Alimentazione e diete, salute e nutrizioneAlimentazione e diete, salute e nutrizione

Le parole “alimentazione” e “dieta” possono considerarsi dei sinonimi. La dieta, che etimologicamente deriva dal greco “diaita” (tenore di vita), è l’insieme degli alimenti che si assumono abitualmente. Pertanto tutti seguiamo una dieta che non va confusa con l'accezione di “dieta dimagrante” che è solo uno dei regimi alimentari possibili, rivolto al dimagrimento tramite un’alimentazione ipocalorica.

Una dieta equilibrata corrisponde ad un'alimentazione proporzionata al dispendio di energie a cui è sottoposto il nostro fisico e bilanciata in modo da consumare cibi diversi, contenenti specifiche sostanze nutritive che evitano carenze e squilibri.

Regimi alimentari

Le più comuni tipologie di alimentazione o diete sono:

  • Alimentazione onnivora: la dieta è composta da prodotti di origine animale e vegetale, seguendo il principio che si debbano assumere, nella giusta proporzione, sia i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) che i micronutrienti (vitamine e minerali);
  • Alimentazione Vegetariana: comprende solo alimenti vegetali, eliminando carne e pesce. I vegetariani ritengono che la carne contenga sostanze dannose come grassi saturi e colesterolo che possono causare alcuni tipi di tumori, obesità, malattie cardiovascolari, diabete e Parkinson. Esistono diverse varianti dell’alimentazione vegetariana, a seconda che l’esclusione riguardi solo carne e pesce o qualsiasi alimento di derivazione animale. Quindi si conoscono i latto-ovo-vegetariani (LOV); latto-vegetariani (LV); ovo-vegetarianivegani (100% vegetale); crudisti vegani e fruttariani.
  • Alimentazione Vegana: i vegani sono una particolare categoria di vegetariani che escludono tutti i cibi di origine animale (carne, pesce, molluschi e crostacei, latte e derivati, uova, miele e altri prodotti delle api);
  • Alimentazione New Age: si basa sulla convinzione che, dai cibi ottenuti con pratiche cruente o aggressive, scaturisca aggressività nell’uomo. Pertanto la dieta New Age esclude carne, caffè, formaggio ed alcolici. Sono vietati anche fumo e psicofarmaci.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità