Lazio Aziende

Azienda Agricola Monti Cecubi: come valorizzare e rilanciare antichissimi vitigni

L’Azienda Agricola Monti Cecubi è situata a Itri (LT) nella terra d’origine dell’antico vino Cecubo, in un territorio che storicamente veniva considerato di una ricchezza leggendaria.

Azienda-Agricola-Monti-CecubiL’Azienda Agricola Monti Cecubi si trova a Itri, in provincia di Latina, a circa 300 metri sul livello del mare di Sperlonga. Circondata da boschi di sughere e querce, dispone di circa venti ettari di vigneto e sei di uliveto che la rendono un autentico paradiso per gli amanti della campagna.

Testimonianze storiche  e letterarie importanti attestano che in questi luoghi, oltre duemila anni fa, gli antichi romani scoprirono le virtù del vino Cecubo e lo apprezzarono al punto da considerarlo superiore ai vini utilizzati dai Pontefici durante i loro riti sacri.

L’Ager Caecubus, un territorio di ricchezza leggendaria

Quando alla fine degli anni ’90 la famiglia Schettino acquistò la masseria, si accorse dell’esistenza di un piccolissimo vigneto, composto da uve autoctone e cominciò ad appassionarsi alla ricerca degli antichi vitigni presenti in quel territorio. Subito apparve chiaro che il vino Cecubo non deriva da un vitigno specifico ma è il prodotto della zona dell’Ager Caecubus, un piccolo territorio nella costiera laziale che oggi è noto come paludi pontine e che intorno al 70 a.C. Varrone aveva considerato un luogo di “ricchezza leggendaria”.

Storicamente, la testimonianza più importante che delimita questo territorio è quella visibile nel corridoio delle mappe geografiche dei musei Vaticani dalla quale si rileva che, in quella parte del Lazio, viene chiaramente designata la zona del Caecubus Ager, confinante con i territori di Itri, Fondi e Sperlonga (LT).

Cecubus-Ager

Azienda Agricola Monti Cecubi, Itri (LT)

Attualmente, l’azienda Monti Cecubi sta rivolgendo tutto il suo impegno affinché si possa finalmente rivalutare, nel suo complesso, un territorio rimasto per troppo tempo utilizzato solo nell’ambito della olivicoltura.

Vitigni autoctoni come l’Uva Pane, il San Giuseppe, il Ciciniello e l’Abbuoto rappresentano la base dalla quale far ripartire la nascita di una viticoltura antica, volta alla valorizzazione dell’antico territorio cecubo. Ai vitigni antichi sono poi affiancati altri ben più noti, come il Vermentino, il Fiano e la Falanghina, senza tralasciare anche qualche vitigno internazionale come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

In questa bella realtà imprenditoriale, passato e presente rivivono grazie alle mani sapienti di una giovane enologa, la dottoressa Chiara Fabietti che, attraverso il metodo della coltivazione biologica, lascia che la vite esprima – in tutta la sua naturalezza – ogni singola caratteristica organolettica del suolo sul quale riposa, cresce e matura fino alle varie fasi di vinificazione ed imbottigliamento.

Le etichette prodotte dall’Azienda Agr. Monti Cecubi sono sei:

  1. Amyclano, un vino bianco secco prodotto con uve 100% Vermentino;
  2. Thymos, un vino bianco sapido e minerale, prodotto con uve Falanghina di varietà autoctona;
  3. Cecubo bianco, un vino bianco ben strutturato, affinato in botte tonneaux, prodotto con uve 100% Fiano;
  4. Terre D’Itrj, un vino rosso asciutto e sapido, prodotto con uve locali Abbuoto e Serpe e un vitigno internazionale, il Cabernet Sauvignon;
  5. Cecubo Rosso, dal tannino elegante ed equilibrato, affinato in tonneaux, prodotto con 90% uva Serpe e 10% Abbuoto;
  6. Dracontion, vino passito dal sapore dolce ma equilibrato, prodotto con uve Fiano e Falangina, affinato in acacia.
Azienda-Agricola-Monti-Cecubi-Vigna
La vigna dell’Azienda agricola Monti Cecubi.

Gli eventi del’Azienda Agr. Monti Cecubi 

Per avvicinare curiosi ed appassionati, per tutta l’estate 2016, l’azienda Monti Cecubi ha ideato numerose iniziative. Infatti, oltre ad eventi a tema e collaborazioni con aziende produttrici del basso Lazio, ogni venerdi dalle 17 alle 19, ci sarà la possibilità di passeggiare tra i vigneti, visitare la cantina e degustare il vino prodotto, in abbinamento ad altre prelibatezze locali. È necessaria la prenotazione.


AZIENDA AGRICOLA MONTI CECUBI
Indirizzo:
contrada Porcignano, Panoramica Itri-Sperlonga km 4,800, 04020 Itri (Latina)
E-mail: monticecubi@gmail.com
Pagina Facebook: Monticecubi


[mappress mapid=”188″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Adriana Siciliano

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 
© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 20 Agosto 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità