Puglia Aziende

Borgo Valle Rita, un country-resort davvero unico

Un angolo di paradiso tra Puglia e Basilicata, a poca distanza dal mar Ionio, che regala emozioni autentiche in tutte le stagioni dell’anno per i servizi, l’ospitalità e la buona cucina.

Borgo Valle Rita a Ginosa (Ta): soggiorno e ristorazione
Una vista notturna di Borgo Valle Rita a Ginosa (Foto © Facebook).

Quando la bellezza e l’amore per la terra si fondono in un “unicum” straordinario, prende vita una realtà come Borgo Valle Rita, un angolo di paradiso al confine con la Basilicata e a poca distanza dal mare Ionio, il cui genius loci rappresenta molti luoghi della Puglia.

Se l’amore per la terra è rimasto invariato, la cultura contadina che per secoli ha permeato questo territorio ha favorito la scelta di un’agricoltura 100% biologica e la salvaguardia della biodiversità, facendo leva sul recupero di antiche varietà autoctone. Una mission che Borgo Valle Rita Country Resort persegue da tempo, in linea con la sua natura di azienda agricola fondata negli anni ’70 dal nonno dell’attuale proprietario Carlo Lunati, inglobando l’omonima masseria e l’antica torre d’avvistamento dell’XI secolo appartenenti al feudo di Girifalco.

Borgo Valle Rita Country Resort, crocevia di colline, mare, storia e arte

Il paesaggio modulato tra le colline e i campi dell’Alta Murgia è solo uno degli elementi di attrazione per chi desidera scoprire questo magnifico territorio all’incrocio fra i Sassi di Matera, le gravine di Laterza, Ginosa e Massafra, e i trulli della Valle d’Itria.

Arte, natura e storia trovano qui la loro perfetta declinazione, e favoriscono la visita di Matera, capitale europea 2019 della cultura, ma anche un bagno nelle acque incontaminate del mar ionico, a un tiro di schioppo.

Cosa offre Borgo Valle Rita a Ginosa
Matera è poco distante dal resort Borgo Valle Rita (Foto © Carlos Solito).

Borgo Valle Rita assicura il benessere a 360 gradi, coniugando l’attività prettamente agricola con l’accoglienza e l’ospitalità. Nel 2002, infatti, è nato un elegante country resort sulle preesistenti abitazioni rurali, con l’obiettivo di condividere con gli ospiti la bellezza del luogo e di trasmettere il valore delle tradizioni, ancora profondamente radicate. Elemento distintivo che è il fil rouge del progetto integrato di Valle Rita, attenta alla salute dei propri ospiti e al rispetto dell’ambiente, a partire dal restauro delle antiche case dei contadini.

Camere e ville del resort

Grazie all’abilità degli artigiani, le camere e le ville del borgo hanno mantenuto infissi e pavimenti originali, mentre altre riflettono lo stile architettonico tipicamente salentino, attestato dai soffitti a volta in tufo. Il motivo è legato alla presenza in questa zona delle Murge di contadini del leccese, esperti nella produzione e lavorazione del tabacco, che lasciarono preziose testimonianze delle loro origini.

Servizi di Borgo Valle Rita a Ginosa
Un’altra immagine del country-resort pugliese (Foto © Facebook).

Una cucina che valorizza il territorio

Ma è soprattutto la cucina di Borgo Valle Rita ad esprimersi compiutamente, valorizzando i prodotti del territorio, gustosi e sani. A fornire le materie prime è l’orto, che ha sposato il progetto “BiodiverSO – Biodiversità delle specie orticole della Puglia”, finalizzato a promuovere il recupero di antiche varietà “in via di estinzione”, come il pomodorino giallo di Crispiano e la melanzana bianca.

Naturalmente vengono privilegiate le ricette vegetariane, anche se non mancano i piatti tipici regionali, da gustare nella magica atmosfera del ristorante, sospeso tra leggenda e realtà.

Un paradiso per gli sportivi

Adagiata tra le colline, Valle Rita è il luogo ideale dove trascorrere giornate indimenticabili nella campagna pugliese, tra relax e attività fisica, grazie ai numerosi sentieri che attraversano la tenuta, percorribili a piedi o a cavallo, in autonomia o accompagnati da Saverio, una vera istituzione.

Piscina del Borgo Valle Rita a Ginosa di Taranto
La piscina di Borgo Valle Rita a Ginosa (Foto © Facebook).

Per i più sportivi c’è un campo da tennis ospitato nel vasto agrumeto (35.000 mq) e la piscina che domina le colline, ma tutti possono regalarsi un trattamento beauty en plen air.

Il country-resort Valle Rita rappresenta la Puglia più vera, capace di “regalare emozioni autentiche in tutte le stagioni dell’anno”.

Borgo Valle Rita Country Resort
C.da Girifalco – Ginosa (Ta)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Cinzia Dal Brolo

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 25 Febbraio 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità