Lombardia Aziende

Cascina Clarabella, un’agricoltura buona in tutti i sensi

«La nostra esperienza nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sani chiunque li accudisca.»

Agriturismo Cascina Clarabella in Franciacorta
L’agriturismo Cascina Clarabella a Cortefranca (Bs).

Clarabella è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo nata nel 2002 a Iseo, in provincia di Brescia, che si occupa di coltivazione biologica, accoglienza turistica sostenibile e cultura del territorio.

La cooperativa fa parte del Consorzio Cascina Clarabella, insieme a Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari, a Dispari che sviluppa servizi per gli enti pubblici e le aziende e a I Perinelli, dedicata alle attività agricole e all’apicoltura.

A queste si aggiunge l’Antica Terra,con sede a Cigole (Bs) votata alla coltivazione di grano monococco Shebar®, considerato una delle specie più antiche presenti nel territorio padano.

La cantina come luogo di inserimento lavorativo

Vini della Cascina Clarabella in Franciacorta
Un momento del lavoro in vigna.

Come sottolinea Aldo Papetti, responsabile della cantina, «nei vigneti lavorano un paio di operatori con 4-5 inseriti, mentre nella cantina il numero di inserimenti è indefinito. Sia perchè la cantina è un luogo chiuso, sia perchè i ritmi sono meno faticosi rispetto alla campagna aperta. Ciascuno contribuisce come può: anche mettendo solo le etichette sui prodotti».

In tal modo, nel loro piccolo, tutti si sentono soddisfatti e partecipi del processo produttivo. Ciò non significa però che il prodotto sia di scarsa qualità. Clarabella è la seconda cantina della rinomata area della Franciacorta a puntare sulle coltivazioni biologiche. Partendo da una commercializzazione di nicchia, ha puntato ad espandere il proprio bacino di utenza partecipando a Vinitaly, dove il riconoscimento della qualità del prodotto ha da subito attirato nuovi clienti. Le tipologie di vino offerte sono le tipiche della Franciacorta: Brut, Saten, Dosaggio zero, Pas Dosè e Millesimato Rosè.

 Cascina Clarabella in Franciacorta, agriturismo e agricoltura biologica

Ristorante della Cascina Clarabella in Franciacorta
Uno scorcio del ristorante in Cascina Clarabella.

Oltre alla cantina, Clarabella gestisce anche un frantoio, principalmente conto terzi, un agriturismo con ristorante, dove si possono degustare i prodotti del Consorzio, una fattoria didattica e, dal 2018, anche un laboratorio di trasformazione di prodotti ittici. Dal progetto Agroittica sta nascendo, inoltre, un allevamento di trote e salmerini a Lodrino, in Valle Trompia, in zona di montagna, in modo da non relegare l’attività ittica ai picchi stagionali del Lago di Iseo.

Per maggiori informazioni: www.cascinaclarabella.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Pamela Mussio

Pamela Mussio

La prof in incognito - Nata e cresciuta nel bresciano, per studio mi sono spostata tra Veneto ed Emilia Romagna. Laureata in campo sociale ed economico, insegnante in un Istituto Tecnico Commerciale, sono appassionata di cucina, libri e arte. Nel tempo libero gestisco un blog in cui raccolgo le mie ricette e racconto di luoghi ed eventi in tema food.

 

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 25 Marzo 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità